Che sfizio i funghi preparati così! Antipasto da leccarsi i baffi: bastano 3 ingredienti e farete un figurone al vostro pranzo della domenica.
I funghi sono ingredienti molto sfiziosi e saporiti, che possono essere usate in tantissime ricette e preparazioni. Primi, secondi, contorni, tutto si può fare con i funghi, che possono essere abbinati a tantissimi altri alimenti per creare piatti sempre nuovi e originali. Il loro gusto fa pensare subito alla montagna, soprattutto se poi vengono abbinati ad altri ingredienti come formaggi, carne o salumi.
- LEGGI ANCHE: Polenta con i funghi: l’abbinamento classico in un’insolita versione che sta facendo impazzire tutti
Quella che vi proponiamo è proprio una ricetta che comprende alcuni di questi ingredienti. Non è però un piatto classico o della tradizione, ma una preparazione del tutto nuova dei funghi, insieme a pochi altri semplici ingredienti. Sarà una sfizioseria senza precedenti che potrete usare come antipasto e vi farà fare un figurone anche nel vostro pranzo della domenica con eventuali ospiti.
- LEGGI ANCHE: Il contorno gourmet economico e pronto in 10 minuti: metti i funghi in padella e fai così
Che sfizio i funghi preparati così: sono ottimi come antipasto e vi faranno fare un figurone, bastano 3 ingredienti
I funghi sono molto gustosi e si possono preparare in tantissimi modi diversi. Così, però, non li avete mai provati! Questa ricetta, infatti, si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma ha una preparazione decisamente diversa dal solito e super gustosa. Si tratta, infatti, di funghi ripieni con salsiccia e provola e poi cotti in forno. Deliziosi!
Questi sono gli ingredienti che vi serviranno:
- 20 funghi champignon
- 400 g di salsiccia sbriciolata
- 200 g di provola
- olio
- sale
- prezzemolo tritato
La prima cosa da fare è lavare e pulire bene i funghi e poi dividere il gambo dal ‘cappello’. Sarà quest’ultimo, infatti, ad essere farcito e poi cotto in forno, perciò per questa ricetta non avrete bisogno dei gambi. Prendete la salsiccia sbriciolata e unitela con i pezzetti molto piccoli di provola, il prezzemolo tritato e un po’ di sale. Mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo e usatelo per farcire i funghi con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta riempiti tutti i cappelli dei funghi, disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, ungeteli con l’olio e infornate a 190° per circa 20-5 minuti.