Cosa aggiungere alla pasta e patate per averla buona come la fanno a Napoli: bastano poche cose per dare un ‘tocco’ indimenticabile al piatto.
La pasta e patate è un grande classico della cucina italiana, un piatto povero della tradizione con un gusto intenso che lo rende intramontabile e amato praticamente da tutti, grandi e piccoli. Per quanto sia un piatto molto semplice e con pochi ingredienti, però, può essere comunque preparato in tanti modi diversi, e uno dei più gustosi è certamente quello ‘napoletano’. A Napoli, infatti, la pasta e patate è una vera e propria istituzione e ha una ricetta ben precisa, con qualche piccola aggiunta rispetto alla versione classica.
- LEGGI ANCHE: La lasagna di Carnevale a Napoli si fa così: non è proprio la classica, che bomba di gusto!
Sapete come si prepara e cosa bisogna aggiungere agli ingredienti tradizionali per fare una vera pasta e patate napoletana? Scopriamolo insieme! Possiamo già anticiparvi, però, che basta davvero poco per rendere questo piatto un capolavoro indimenticabile.
- LEGGI ANCHE: Impasta, farcisci ed arrotola: per questa bontà ti serviranno le patate, ricetta salva cena da non perdere
Cosa aggiungere alla pasta e patate per farla buona come quella di Napoli: basta un piccolo ‘tocco’ e sarà imperdibile
La pasta e patate napoletana è ‘una cosa seria’, un piatto speciale che dal gusto intenso, in grado di travolgere al primo assaggio. Questo perché, oltre agli ingredienti classici, nella versione napoletana c’è qualche aggiunta che rende tutto ancora più saporito e profumato. Non devono mancare, infatti, una scorza di parmigiano, la provola, la pancetta a dadini e una manciata di pecorino, oltre al parmigiano. Sono tutti ingredienti poveri e semplici, ma aggiunti alla pasta e patate hanno un effetto pazzesco!
- LEGGI ANCHE: Il trucco fenomenale per fare le chips di patate al forno: va fatto prima della cottura
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta mista (o un formato a piacere)
- 500 g di patate
- trito di sedano, carota e cipolla
- 100 g di pancetta a dadini
- olio
- sale
- 1 scorza di parmigiano
- 200 g di provola a cubetti
- parmigiano grattugiato
- pecorino grattugiato
- pepe
- 4-5 pomodorini
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa dovete tagliare le patate a cubetti. In una casseruola fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con l’olio, la pancetta e la scorza di parmigiano. Poi versate le patate e aggiungete un po’ d’acqua, facendo cuocere le patate per circa 20-30 minuti, finché non cominciano a diventare morbide e cremose. Ora cuocete la pasta direttamente nelle patate, aggiungendo un po’ d’acqua ogni tanto e aggiustando di sale. A fine cottura, mantecate la pasta con parmigiano e pecorino grattugiati e una manciata di pepe. Lasciatela però un po’ al dente, perché dovrete fare un breve passaggio in forno. Spostate la pasta e patate in un contenitore di vetro da forno, aggiungete la provola a cubetti, una manciata di parmigiano e infornate a 180° per circa 20 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola e far formare una crosticina sulla superficie. Non immaginate che bomba di gusto diventerà!