Non devi mica bollire il cavolo per preparare questa gustosissima ricetta

Non devi mica bollire il cavolo per preparare questa gustosissima ricetta: ecco di cosa si tratta e come si realizza passo per passo.

Il cavolo è un ingrediente molto speciale in cucina, perché ricco di vitamine, proteine e sali minerali che lo rendono un grande alleato della nostra salute. Nel periodo autunnale e invernale non può mancare sulle nostre tavole almeno una volta a settimana e ci si possono preparare tante ricette anche molto saporite. Quello che forse non tutti sanno, è che esistono anche diversi tipi di cavolo e ognuno di questi si può usare per fare preparazioni diverse. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una ricetta molto semplice e sfiziosa che si prepara con il cavolo nero. Lo conoscete?

Non devi bollire cavolo
Conosci il cavolo nero? Non devi quasi cuocerlo per questa ricetta deliziosa (Fonte foto: Pixabay)

Ha delle foglie lunghe e scure, che lo rendono diverso dal classico cavolfiore bianco che siamo abituati a usare per condire la pasta. Eppure, anche con questo ingrediente si può cucinare qualcosa di sfizioso e speciale da usare per un primo piatto o anche per altre pietanze. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?

Non devi mica bollire il cavolo per preparare questa gustosissima ricetta: ecco come realizzarla passo per passo

Se vi piace il cavolo nero o volete semplicemente provarlo per la prima volta, siete nel posto giusto! Questa ricetta è molto semplice e sfiziosa e ha come protagonista proprio questo ortaggio dal gusto deciso, che si può abbinare con tanti altri ingredienti. In questa ricetta non dovrete cuocerlo quasi per niente, fatta eccezione per una leggera sbollentata di 5 minuti. Farete, infatti, una sorta di pesto col quale condire poi la pasta o anche delle patate o dei semplici crostini.

Non devi bollire cavolo
Il cavolo nero può diventare una deliziosa crema: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 300 g di cavolo nero
  • 70 g di gherigli di noci
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo
  • peperoncino

Il procedimento è semplicissimo. Dopo aver pulito il cavolo, fatelo cuocere giusto 4-5 minuti in acqua bollente e poi scolatelo. A questo punto non dovrete fare altro che mettere le foglie in un mixer insieme alle noci, il parmigiano, il sale, l’olio e il peperoncino. Frullate tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, una sorta di pesto appunto. Potrete poi usare questa crema di cavolo per condire la pasta o anche con la carne, le patate o per realizzare delle sfiziose bruschette. Farete un figurone e vi basteranno 5 minuti!

Gestione cookie