Non solo la classica versione dolce: Castagnole di Carnevale, salate sono una prelibatezza!

Tra le ricorrenze che ci permettono di deliziarci con prelibatezze di ogni genere c’è di certo il Carnevale: non solo la classica versione dolce, le Castagnole salate sono da 10 e lode!

Ammettiamolo, tutti aspettiamo Carnevale per l’allegria che porta con sé. Non solo! Questo periodo dell’anno ci consente di gustare una serie di leccornie irresistibili, a partire dai dolci tradizionali ai piatti più moderni e saporiti. Una tradizione irrinunciabile è quella di portare a tavola delle palline golose fritte e cosparse di zucchero. Ma perché accontentarsi di assaporarle come dessert? Non solo la classica versione dolce: Castagnole di Carnevale, salate sono una prelibatezza!

castagnole salate
Altro che dolci: le castagnole salate sono una squisitezza che non devi farti scappare (fonte pixabey)

Leggi anche: Lasagna di Carnevale, versione esplosiva: il suo ripieno ti farà innamorare!

Castagnole salate, la versione irresistibile: che prelibatezza!

Una ricetta davvero alla portata di tutti, semplice ed economica:

  • 200 grammi di farina;
  • 40 grammi di burro;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • Mezza bustina di lievito in polvere per ricette salate;
  • 40 ml di latte;
  • Sale e pepe quanto basta.

Usiamo il burro e il latte a temperatura ambiente, lasciamoli quindi fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di iniziare. In una ciotola riversiamo prima gli ingredienti secchi: farina, parmigiano, lievito, sale e pepe. Andiamo ad accorpare il burro e iniziamo a impastare. Proseguiamo con l’uovo, che andremo a rompere al centro e inglobare al panetto. Proseguiamo con il latte a filo e impastiamo per bene. Lavoriamo a lungo, occorre un po’ di olio di gomito.

Leggi anche: Curiosità a tavola: la storia del sanguinaccio, tutto quello che non vi hanno mai raccontato

sale pepe
Pochi e semplici ingredienti per una delizia davvero unica nel suo genere (fonte pixabey)

Quando avrete ottenuto una consistenza elastica ma non appiccicosa è il momento di staccare dei pezzi per formare le classiche palline. Se volete aggiungere un tocco di gusto speciale all’interno di ognuna potrete aggiungere del prosciutto o salame a cubetti, del formaggio a pezzi e così via, ciò che vi piace. Scaldate l’olio in una padella antiaderente o in un tegame e immergete le Castagnole salate. Sgocciolatele sulla carta assorbente e insaporite con sale, pepe e spezie di vostro gradimento. Che prelibatezza!

Gestione cookie