Nessuno può resistere a queste brioscine di pane dolce: calde sono un sogno, puoi farcirle come vuoi e i tuoi bambini ne saranno ghiotti. Perfette anche per accompagnare i pasti
Sono soffici e gustose, perfette da mangiare da sole per placare quel languorino che si presenta sempre a metà giornata, ma anche per accompagnare le portate principali. La loro particolarità è che puoi farcirle come vuoi, che si tratti di ingredienti dolci o salati, perché si sposano alla perfezione con qualsiasi gusto. Se ti stai chiedendo quanto faticoso sia prepararle ti dimostreremo che non c’è niente di più semplice. Brioscine di pane dolce: calde sono un sogno, puoi farcirle come vuoi, i tuoi bimbi impazziranno!
Leggi anche: Con le cipolle puoi preparare una conserva unica e super aromatica: per accompagnare ogni tipo di piatto
Da farcire come vuoi o per accompagnare i pasti: brioscine di pane dolce, la ricetta
Guardate voi stessi gli ingredienti che servono:
- 4 uova + 1 per spennellare;
- 450 grammi di farina;
- 180 grammi di burro;
- 20 grammi di zucchero;
- latte quanto basta;
- 1 panetto di lievito di birra;
- sale quanto basta.
In un recipiente sciogliamo il lievito con il latte caldo. Regolatevi voi stessi per la quantità necessaria. Uniamo quindi lo zucchero e 3 o 4 cucchiai di farina dal totale. Quando avremo ottenuto un composto senza grumi copriamo e lasciamo lievitare un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto e andiamo a lavorare con gli ingredienti rimasti. Le uova, la farina, il sale e il burro a temperatura. Impastiamo con cura ed energia, fino ad ottenere un panetto molto soffice.
Leggi anche: Polpette di pesce! Te le faccio preparare senza uova: sono leggere e gustose
Dal nostro panetto ricaviamo due salsicciotti e da questi stacchiamo dei pezzetti di medie dimensioni. Lavoriamo per dare la forma tonda delle brioscine, tirando la pasta verso il basso. Sistemiamo tutti i panini su di una teglia rivestita e lasciamo lievitare nel forno spento per mezz’ora. Spennelliamo quindi con l’uovo sbattuto insaporito con il sale e cuociamo a 200 gradi per mezz’ora. Quando saranno gonfie e soffici, ben dorate in superficie, controlliamo la cottura spezzando una brioscina. Squisite!