Ti serve del semplice riso soffiato per realizzare un dessert degno di una pasticceria: croccante sotto e soffice sopra, un mix di aromi e sapori a cui nessuno saprà resistere
Partiamo dal presupposto che questa ricetta incredibile non ha bisogno di cottura. Inoltre è così semplice che potrete mettervi all’opera anche all’ultimo minuto senza rischiare di restare senza dopocena goloso. I costi? Molto contenuti, poiché si tratta di usare davvero pochi ingredienti ma di farlo nel modo giusto. Croccante sotto, soffice sopra: col riso soffiato prepari un dessert degno di una pasticceria! Scommettiamo che tutti vorranno sapere che ricetta hai usato e non resterà nemmeno una briciola nel piatto!
Leggi anche: Brownies, la versione golosa senza burro: pochi ingredienti per un dolce irresistibile
Senza cottura, semplice e irresistibile: col riso soffiato prepari un dessert da 10 e lode
Ecco di seguito tutti gli ingredienti:
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- 250 grammi di riso soffiato;
- 200 grammi di mascarpone;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- 50 grammi di burro.
Come potete vedere useremo davvero pochissimi prodotti. Iniziamo a sciogliere 150 grammi di fondente a bagnomaria prelevandoli dal totale. Una volta fuso unite 25 grammi di burro, aspettate che sia sciolto e riversate all’interno anche il riso soffiato dopo aver fatto intiepidire la crema. Mescolate per bene fino a quando tutti i chicchi saranno ricoperti. Prendete uno stampo in silicone o foderatene uno di carta da forno con i bordi alti e riversate all’interno il riso col cioccolato. Livellate con una spatola e mettete in frigo ad assestare.
Leggi anche: Non buttare gli avanzi della domenica! La pasta il giorno dopo è ancora più buona
Intanto prepariamo la crema lavorando insieme mascarpone e zucchero a velo. Riversiamo sul riso e di nuovo portiamo in frigo, stavolta per un quarto d’ora. La crema dovrà essere soda e compatta. Sciogliamo quindi a bagnomaria il fondente rimasto e uniamo il burro per lucidare, aspettiamo poi che si intiepidisca. Con delicatezza estraiamo il dolce dallo stampo senza romperlo. Sistemiamo su di una griglia e ricopriamo con il cioccolato fuso, aiutandoci con una spatola. Non rimane che attendere che il cioccolato fuso si asciughi per tagliare a fette. Esplosivo!