Se sei appena rientrato dal lavoro e ti sei accorto di non avere fatto la spesa non preoccuparti: hai 2 cipolle? Oggi il primo lo prepari così, il suo profumo avvolgerà l’intera casa!
Non c’è da stupirsi se nel caos frenetico delle nostre giornate talvolta manca anche il tempo di fare la spesa. Può succedere, infatti, che tra un imprevisto e l’altro non abbiamo modo di fare un semplice salto al supermercato. Occorre quindi ingegnarsi e sfruttare ciò che troviamo in frigo e in dispensa. E, fidatevi, con la ricetta giusta può venir fuori un capolavoro! Hai 2 cipolle? Il primo oggi lo prepari così: il suo profumo avvolgerà l’intera casa! Ti servono pochi prodotti e tutti sono i classici che teniamo sempre a casa: mettiamoci al lavoro!
Leggi anche: Polpette di pesce! Te le faccio preparare senza uova: sono leggere e gustose
Con 2 cipolle un primo saporito e profumato: non ti serve fare la spesa!
Leggete la lista dell’occorrente e vi accorgerete da soli che sono tutti ingredienti “casalinghi”:
- 2 cipolle;
- pasta a scelta;
- latte quanto basta;
- 20 grammi di burro;
- sale e pepe quanto basta;
- pecorino quanto basta;
- spezie a piacere (paprika, timo o ciò che volete).
Per cominciare sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. In una padella antiaderente sciogliete il burro e una volta fuso riversate le cipolle. Lasciate rosolare cinque minuti, allungate con un po’ di latte e insaporite con sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti, rimescolando di tanto in tanto. Regolatevi voi per il latte, le cipolle dovranno essere morbidissime quindi se necessario aggiungetene un altro cucchiaio. Intanto calate la pasta.
Leggi anche: Prendi del salame e del formaggio spalmabile: pochi minuti e senti che bontà!
Mentre la pasta cuoce frullate le cipolle. Otterrete una crema densa e profumata. Cotta la pasta tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e scolate. Riversatela in padella con la crema di cipolle. Accendete la fiamma in modalità dolce e spolverate con il pecorino. Mescolate con energia e se necessario allungate con l’acqua di cottura. Insaporite con le spezie che avete scelto e saltate pochi istanti. Dritti a tavola: che capolavoro!