La cena per tutta la famiglia stasera la prepari con uova e mascarpone: chiederanno il bis!

Lascia perdere cotolette, polpette e varie, stasera la cena per tutta la famiglia la prepari con uova e mascarpone: chiederanno il bis, guarda che prelibatezza porti a tavola!

Il momento della cena è sempre un misto di piacere e dovere. Ritrovarsi tutti insieme, dopo una lunga giornata, è di certo una gioia, ma mettersi ai fornelli con la stanchezza accumulata non è invece l’ideale. Per questo vogliamo proporti una ricetta semplice semplice che ti eviterà di faticare troppo ma ti permetterà comunque di servire una pietanza ricca e nutriente, oltre che gustosissima. La cena per tutta la famiglia stasera la prepari con uova e mascarpone: chiederanno il bis!

mascarpone uova cena
Con uova e mascarpone prepari una cena gustosa per tutta la famiglia

Leggi anche: Non solo la classica versione dolce: Castagnole di Carnevale, salate sono una prelibatezza!

Tutti vorranno il bis: la cena di stasera la prepari con uova e mascarpone

Di seguito troverete tutti gli ingredienti che andremo a usare:

  • 2 uova;
  • 50 grammi di farina;
  • 120 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 4 cucchiai di parmigiano;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di burro;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 400 ml di latte.

In una ciotola lavorate il mascarpone e la ricotta a temperatura, amalgamando per bene. Unite poi le uova e insaporite con sale e pepe. A parte mettete a scaldare il latte a fiamma dolce e intanto in un tegame sciogliete il burro a bagnomaria e unite la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Andate quindi ad aggiungere il latte caldo al composto di farina e burro, poco alla volta, inglobando per bene. Ottenuta la vostra crema alla besciamella, insaporitale con sale, pepe e le spezie che volete. Spegnete la fiamma e riversatela, poco alla volta, nel composto di mascarpone, uova e ricotta.

Leggi anche: Prendi del salame e del formaggio spalmabile: pochi minuti e senti che bontà!

uova
Pochi passaggi per un piatto saporito, nutriente e irresistibile (fonte pixabey)

Prendete una leccarda da forno, imburratela e spolverate con il pangrattato. Riversate metà del composto cremoso ottenuto e distribuite metà della scamorza tagliata a pezzi o fettine. Spolverate con il parmigiano e riversate il resto della crema. Di nuovo scamorza, parmigiano e ricoprite il tutto con il pangrattato. Cuocete in forno a 180 gradi per mezz’ora, massimo 35 minuti. Aspettate che il vostro pasticcio sia tiepido prima di tagliare: tutti chiederanno il bis!

 

Gestione cookie