Per preparare una Genovese perfetta devi stare molto attento a questi passaggi. Se seguirai i nostri consigli non potrai più sbagliarti!
La Genovese è forse una delle ricette della tradizione gastronomica campana più diffusa e conosciuta al mondo. Al contrario infatti di quanto si potrebbe pensare, nonostante il nome, questo incredibile piatto non ha nulla a che fare con il capoluogo ligure.
Ad ogni modo, si tratta di una prelibatezza irresistibile, capace di conquistare tutti gli amanti del buon cibo e non solo. Sai già come si prepara? In pratica, è una sorta di sostanzioso ragù bianco, preparato con una grande quantità di cipolle. Ma entriamo ora più nel dettaglio della ricetta e vediamo subito come preparare la Genovese perfetta.
LEGGI ANCHE: Spargi del sale sulla carta forno e fai così: ti insegno un rimedio utilissimo
I passaggi per preparare una Genovese perfetta
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la Genovese è un piatto tipico della tradizione gastronomica campana che, con il passare del tempo, ha conquistato praticamente tutta l’Italia e non solo. E tu, sai già preparare una Genovese a regola d’arte? Per farlo devi stare molto attento a questi passaggi, altrimenti saranno guai! Prima, però, di spiegare la preparazione passo dopo passo andiamo a vedere che cosa ti servirà:
- 320 grammi di ziti;
- 1 chilogrammo di cipolle dorate;
- 60 grammi di carote;
- 600 grammi di carne di manzo;
- 60 grammi di sedano;
- 100 grammi di vino bianco;
- olio extravergine d’oliva;
- prezzemolo;
- sale;
- pepe;
- alloro;
- parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE: MasterChef 11, concorrente in lacrime: nemmeno lo chef Cannavacciuolo riesce a trattenere l’emozione
Preparazione
Preparare una Genovese perfetta non è poi così difficile. Ti basterà seguire questi passaggi alla lettera ed il risultato è garantito! Per prima cosa, taglia le cipolle e trita sedano e carote. Dopodiché, prendi la carne e dividila in 4 o 5 pezzettoni. Lega insieme con uno spago prezzemolo ed alloro e metti tutto in una pentola con olio extravergine d’oliva, cipolle, sedano e carote. Aggiungi poi la carne, un pizzico di sale e di pepe e, dopo qualche minuto, copri con il coperchio. Fai cuocere per almeno 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE: Nessuno ti ha mai detto di mettere 1 bicchiere di aceto in camera da letto? Ecco perché dovresti farlo
Trascorso il tempo necessario, togli il mazzetto di aromi ed unisci il vino. Continua a cuocere senza coperchio e, nel frattempo, spezza gli ziti e cuocili in acqua salata bollente. Una volta pronti, scolali, uniscili al sugo e completa il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato. In questo modo, non solo avrai una Genovese deliziosa e bilanciata nei sapori, ma porterai anche in tavola un piatto a dir poco perfetto!