Il risotto è un piatto elegante da portare sempre a tavola con orgoglio: perfetto per l’inverno, scalda il cuore di chi lo assaggia ed è delizioso!
Quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti senza però cimentarci in ricette troppo complesse, il risotto è sempre un’idea vincente. Elegante e raffinato, è adatto ad ogni circostanza ed è una garanzia di successo assicurato. Vogliamo proporvi una ricetta davvero particolare e aromatica, che solo pochi hanno già assaggiato. Risotto perfetto per l’inverno: scalda il cuore di chi lo assaggia ed è delizioso! Scommettiamo che con questo ingrediente non lo hai mai preparato, senti che trionfo di gusto e profumo.
Leggi anche: Quando prepari la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno: tutti sbagliano
Il risotto speciale per l’inverno: profumato e saporito, scalda il cuore di chi lo assaggia
Prima di giudicare, occorre ovviamente assaggiare:
- 250 grammi di riso;
- 450 grammi di gamberi;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- cipolla quanto basta.
- 1 cucchiaino di burro;
- pecorino grattugiato quanto basta;
- una tazzina di vino bianco;
- 1 litro di acqua;
- liquirizia in polvere (una spolverata abbondante).
Come prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei gamberi e tagliamoli a pezzetti. Tritiamo anche la cipolla. Riversiamo l’olio in una padella antiaderente, uniamo la cipolla e lasciamo soffriggere. Accorpiamo quindi il riso e lasciamo tostare, mescolando solo ogni tanto. Sfumiamo quindi con il vino bianco e lasciamo evaporare. Usiamo quindi le teste dei gamberi per realizzare il fumetto di pesce. Basterà riversarle in un tegame con un po’ di acqua e sale per una versione semplice semplice e far bollire per una decina di minuti.
Leggi anche: Non è una semplice pasta con i broccoli: il ‘tocco’ che la rende profumata e squisita
Allunghiamo il riso con il brodo di pesce fino a quando non sarà cotto. Pochi istanti prima che sia pronto uniamo i gamberi e la liquirizia in polvere. Insaporiamo con sale e pepe e spegniamo la fiamma. A questo punto accorpiamo la nostra noce di burro e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Mai visto un risotto così aromatico e delizioso: speciale!