Sembra una cheesecake ma è un antipasto: bastano 3 ingredienti e preparerai una vera delizia, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
A volte basta davvero poco per creare piatti sfiziosi e particolari, diversi da quelli che mangiamo tutti i giorni. Solitamente, infatti, soprattutto durante la settimana, si cucinano un po’ sempre le stesse cose, tutti piatti semplici e veloci, perfetti quando magari si lavora fino a tardi e c’è bisogno di preparare qualcosa in poco tempo.
Quella che stiamo per proporvi, invece, è una ricetta decisamente originale e diversa dal solito, ma comunque molto semplice e veloce da preparare. Si tratta di un delizioso antipasto, ma può essere anche utilizzato come piatto unico a cena o a pranzo. Il suo aspetto ricorda tantissimo la cheesecake, ma ovviamente stiamo parlando di un piatto salato, che si fa con ingredienti molto semplici e che quasi sicuramente avete già in casa. Siete curiosi di saperne di più? Scopriamo insieme ogni dettaglio di questa delizia!
- LEGGI ANCHE:Che sfizio i funghi preparati così! Antipasto da leccarsi i baffi, bastano 3 ingredienti
Sembra una cheesecake ma è un antipasto: ecco come si prepara, è originale ma semplice e squisito
Se vi piacciono le cheesecake, saprete sicuramente che aspetto hanno. Di solito hanno un primo strato croccante, a base solitamente di biscotti tritati, poi hanno un secondo strato morbido a base di crema al formaggio e infine la superficie caratterizzata da glassa alla frutta o al cioccolato. Ebbene, questo piatto somiglia davvero tantissimo alla cheesecake, solo che la base è fatta da pane tostato, mentre lo strato centrale è una crema al tonno e formaggio e sopra ci sono dei pomodori. Cosa ne pensate? E’ una vera delizia!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 150 g di mollica di pane
- 200 g di crescenza o formaggio cremoso a piacere
- 200 g di tonno sott’olio
- 150 g di burro
- 150 g di pomodorini
- basilico
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tostate qualche minuto la mollica di pane in una padellina antiaderente, poi trasferitela in un mixer e frullate in modo da farla sbriciolare per bene. Mettete tutto in una terrina e aggiungete il burro che nel frattempo avrete sciolto a bagnomaria. Mescolate bene e poi trasferite questo composto in un ruoto di 18 cm di diametro, schiacciando tutto bene con un cucchiaio, in modo da formare la base della vostra ‘cheesecake’. Tenete in frigo per circa 15 minuti, in modo da farla compattare e nel frattempo preparate la crema. In un mixer mettete il tonno con il formaggio cremoso e frullate tutto fino a ottenere una vellutata. Cospargete la base della vostra preparazione con questa crema, livellatela con un cucchiaio e poi rimettete tutto in frigo per altri 15 minuti. Trascorso il tempo, guarnite la superficie del vostro antipasto con dei pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico, poi potrete gustare questa favolosa cheesecake salata. Buon appetito!