Le conserve sono utilissime e fondamentali per consentirci di avere sempre a disposizione alcuni ingredienti: come si preparano i funghi sott’olio, fai così e non potrai sbagliare
Ogni stagione ha i suoi ingredienti specifici, prelibatezze che la natura ci offre solo in determinati periodi e con un clima adatto. Così come, invece, esistono prodotti che si adattano ad ogni temperatura e troviamo in qualunque momento dell’anno. Per ovviare al problema della reperibilità di alcuni cibi specifici abbiamo a disposizione le conserve. Un tipo di preparazione a lunga durata da tenere sempre in dispensa. Oggi ve ne proponiamo una saporita e irresistibile. La conserva da non farsi mancare: come si preparano i funghi sott’olio, fai così e non potrai sbagliare.
Leggi anche: Pranzo leggero ed economico: con pochi euro prepari un piatto gustosissimo
Funghi sott’olio, la conserva che non può mancare in casa: come si preparano
Ci occorrono gli ingredienti che leggete di seguito:
- 1 kilo di funghi porcini;
- 2 spicchi di aglio;
- 500 ml di aceto bianco;
- 500 ml di acqua;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- alloro e prezzemolo quanto basta.
Dopo aver lavato e pulito i funghi, riversiamoli in un tegame. Ricoprite con acqua e aceto, aggiungete il sale e portate a bollore. Lasciamo cuocere per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi scoliamoli per bene e asciughiamoli con un canovaccio pulito, lasciandoli avvolti all’interno per una decina di minuti.
Leggi anche: Poco tempo e tanta fame? Ho il contorno perfetto per te: sano, saporito e pronto in un lampo
Riversiamo i funghi in una ciotola, condiamo con sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e foglie di alloro fresco tritato se di nostro gusto. Mescoliamo per insaporire il tutto e riversiamo in un vasetto sterilizzato. Schiacciamo con delicatezza con un mestolo di legno in modo da eliminare tutta l’aria e ricopriamo con l’olio d’oliva, arrivando a poco dal bordo. Sigilliamo il vasetto e sistemiamo in un luogo asciutto e lontano da umidità e calore. Lasciamo macerare qualche giorno prima di consumare. Aroma e gusto straordinari, perfetti come contorno o farcitura, una vera squisitezza!