Le melanzane fritte sono una goduria, ma cosa fare per non lasciarle unte? Ti insegno un trucchetto favoloso, saranno perfette!
Insieme alle zucchine, le melanzane sono sicuramente uno degli ortaggi più amati e più frequentemente portati in tavola. Non solo per la preparazione di contorni deliziosi, ma anche per preparare condimenti per primi piatti strepitosi o per preparare secondi piatti davvero unici. Insomma, quando ci sono le melanzane in tavola è amore a prima vista!
Cucinarle è molto semplice, possiamo scegliere di farle grigliate, possiamo optare per la cottura in forno oppure possiamo friggerle. E parlando proprio di melenzane fritte, c’è da dire che spesso ci imbattiamo in un inconveniente davvero scomodo. A quanti è di fatti accaduto che le melanzane fritte dopo risultassero unte? In quelle condizioni mangiarle diventa difficile perché risultano fin troppo unte, e quindi anche pesanti. Utilizzarle poi per la preparazione dei nostri piatti diventa impossibile. Possiamo però evitare tutto questo in un modo semplicissimo. Vediamo come fare.
LEGGI ANCHE >> Chiacchiere con le bolle? Il segreto è la farina: quale utilizzare per un risultato impeccabile
Ci sono sicuramente dei piccoli accorgimenti a cui prestare attenzione quando si preparano le melanzane fritte. Primo fra tutti è fondamentale metterle sotto sale. Le melanzane necessitano di essere messe sotto sale almeno un’oretta. Questo fa si che le melanzane si liberino dell’acqua di vegetazione in eccesso, così che in cottura non diventino unte e pesanti.
Attenzione anche alla temperatura dell’olio. Come sempre, quando si provvede a cucinare i cibi fritti, controllare la temperatura dell’olio è fondamentale. L’olio deve essere caldo al punto giusto per una cottura ottimale. Se immergiamo le melanzane al suo interno quando questo è ancora freddo, è inevitabile che le melanzane assorbiranno quantità d’olio in eccesso. Allo stesso modo, per evitare che l’olio raffreddi e che di conseguenza le melanzane diventino unte, è fondamentale non aggiungerne troppe in una sola cottura.
LEGGI ANCHE >> Perché le tue arancine si aprono sempre? Ecco cosa sbagli: ti svelo come rimediare, così saranno perfetti
Ma c’è anche un altro metodo che possiamo mettere in pratica per fare in modo che le melanzane fritte non assorbano troppo olio. Conosci il trucco dell’albume? Dopo aver tagliato le melanzane, ci basterà spennellarle con dell’albume. Questo metodo permetterà di formare una sorta di barriera protettiva sulle melanzane che di conseguenza in cottura non assorbiranno olio. Et voilà!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…