Non molto tempo fa vi abbiamo parlato della torta Tenerina, una delizia molto amata di Ferrara: ecco la versione al cioccolato, senza rivali, un morso e si scioglie in bocca!
Della torta tenerina vi avevamo parlato qualche tempo fa e di sicuro vi siete innamorati anche voi di questa ricetta semplicissima e super golosa. Pochi ingredienti, una mezz’ora in forno e questo dolce amatissimo e tipico della città di Ferrara è pronto da portare a tavola. Questa volta, però, vogliamo proporvi un’alternativa alla ricetta classica. Un tocco di gusto unico che di sicuro vorrete provare. Questa versione non ha rivali: torta Tenerina al cioccolato, un morso e si scioglie in bocca!
Leggi anche: Come si preparano le “panelle”: le frittelle di ceci siciliane sfiziose, saporite e semplicissime
Torta tenerina versione al cioccolato: un morso e si scioglierà in bocca
Anche per questa variante occorrono pochi ingredienti:
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- 130 grammi di burro;
- 3 uova;
- 170 grammi di zucchero;
- 80 grammi di farina;
- zucchero a velo.
Per cominciare sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta fuso unite il burro, spegnete la fiamma e mescolate finché i due composti non saranno ben amalgamati. Dividete in due ciotole i tuorli e gli albumi. Montate i rossi con lo zucchero finché non diventeranno spumosi. Lavorate anche gli albumi a neve. Unite i due composti di uova senza smontarli, compiendo movimenti circolari.
Leggi anche: Prepara a casa le “lingue di gatto”: la ricetta semplice e veloce dei biscotti amatissimi
A questo punto il composto di burro e cioccolato sarà tiepido, inglobiamo al resto degli ingredienti a filo, poco alla volta. Procediamo quindi a setacciare la farina, inglobandola poco alla volta per evitare grumi. Quando la nostra crema sarà liscia imburriamo e infariniamo uno stampo e riversiamo all’interno. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, al massimo 35 minuti. Lasciamo raffreddare del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo o guarniamo con della semplice panna montata. Un morso e si scioglierà in bocca: golosità senza paragoni!