Si chiamano ‘Calcioni’ e sono il dolce di Carnevale più buono che ci sia: il ripieno è assolutamente irresistibile! Ti faranno impazzire.
Basta con le solite chiacchiere e castagnole, hai mai sentito parlare dei ‘Calcioni’ di Carnevale? Sono dei dolcetti assolutamente irresistibili originari delle Marche, conosciuti anche come ravioli dolci. Il ripieno nasconde una vera sorpresa… di sicuro ti farà impazzire!
Se, quindi, vuoi saperne subito di più continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera! Il risultato sarà un dessert che conquisterà proprio tutti, sia grandi che piccini.
LEGGI ANCHE: Cosa significa se trovi due tuorli in un solo uovo? Ecco cosa devi sapere
‘Calcioni’ di Carnevale: il dolce più buono che ci sia
Come abbiamo anticipato, i ‘Calcioni’ di Carnevale sono un dolce tipico della festa più amata dei bambini e sono originari delle Marche. Con il passare del tempo, però, questo delizioso dessert ha cominciato ad essere apprezzato anche nel resto d’Italia, dando vita a numerose rivisitazioni per esempio in Puglia e in Abruzzo. Ad ogni modo, se vuoi preparare i tradizionali ‘Calcioni’ Marchigiani non devi fare altro che seguire questa ricetta. Prima, però, procurati i seguenti ingredienti.
Per l’impasto:
- 4 uova;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaio d’olio;
- 1/2 bustina di lievito;
- farina 00.
Per il ripieno:
- 1 chilogrammo di castagne;
- zucchero;
- rum;
- cacao;
- cannella in polvere;
- latte.
Preparazione
Al di là della lunga lista di ingredienti, preparare i ‘Calcioni’ Marchigiani di Carnevale non è poi così difficile. Per prima cosa, prepara il ripieno facendo lessare le castagne per 40 minuti. Una volta pronte, sbucciale e mettile nel frullatore. Unisci, poi, il latte ed il rum e continua a frullare. Aggiungi, infine, zucchero, cacao e cannella e continua così fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
LEGGI ANCHE: Non solo aceto: con questo ingrediente i tuoi pavimenti saranno puliti e profumatissimi
A questo punto, dedicati alla sfoglia. Metti la farina in una ciotola insieme alle uova e allo zucchero e comincia a mescolare. Aggiungi l’olio ed il lievito e vai avanti ad impastare. Quando avrai ottenuto un impasto bello liscio, stendilo con l’aiuto del mattarello e con un cucchiaino adagiaci sopra il ripieno come se stessi preparando i ravioli. Taglia, infine, i bordi con una rotella e friggi tutto nell’olio bollente.
Il consiglio extra: se vuoi dare ai tuoi ‘Calcioni’ una marcia in più, aggiungi all’impasto per la sfoglia anche un cucchiaio di liquore a scelta. Sentirai che delizia!