Tutti conosciamo la pasta choux che è alla base di moltissime delizie di pasticceria: come preparare a casa gli “Èclair”, la ricetta semplicissima dei dolcetti da farcire come vuoi
Gli “Èclair” fanno parte di quelle delizie che si preparano con la pasta choux, un tipo di dolce che appare leggermente croccante all’esterno e soffice all’interno, come i classici bignè. Sono moltissime le prelibatezze che possiamo realizzare partendo dalla ricetta base, una delle più utilizzate e amate in pasticceria. Se vuoi dar vita ad un carnet di dolci da leccarsi i baffi con le tue mani sei nel posto giusto. Come preparare a casa gli “Èclair”: la ricetta semplicissima dei dolcetti di choux da farcire come vuoi. Potrai riempirli della crema che preferisci e glassarli come più ti piace: mettiamoci al lavoro!
Leggi anche: Per una colazione golosissima ma ultra leggera questa brioche è insuperabile: senza burro e senza zucchero
Preparare a casa gli Èclair: la ricetta semplicissima e golosa
Molti pensano che realizzare a casa queste ricette di pasticceria sia un procedimento lungo e complesso o che magari occorrano strumenti particolari. Vi assicuriamo, invece, che è un gioco da ragazzi:
- 100 grammi di burro;
- 250 ml di acqua;
- 150 grammi di farina;
- 4 uova;
- un pizzico di sale;
- 1 cucchiaino pieno di zucchero.
Questo è ciò che vi occorre per preparare i dolcetti. Per la crema e la glassa potrete decidere voi stessi. Prendiamo un tegame dal fondo spesso e riversiamo al suo interno il burro a pezzetti. Uniamo lo zucchero e il sale e lasciamo sciogliere il tutto. Quando il liquido ottenuto giungerà ad ebollizione uniamo subito la farina, tutta insieme. Iniziamo a lavorare con un cucchiaio di legno e non alziamo mai la fiamma. Quando tutta la farina sarà inglobata agli altri ingredienti e il composto inizierà a prendere forma spegniamo la fiamma e lasciamo riposare qualche minuto.
Leggi anche: Latte e miele, ma non si tratta della bevanda calda: fai così e guarda che delizia viene fuori
Andiamo ora ad unire le uova, una alla volta e aggiungiamo il successivo solo quando l’altro sarà assorbito del tutto. Ottenuta una crema liscia e omogenea riversatela in una sac a poche o una siringa per dolci dal beccuccio piatto e abbastanza largo. Prendete una teglia foderata e disegnate dei rettangolini distanziati tra loro fino a terminare il composto. Cuciamo in forno a 200 gradi per una ventina di minuti, avendo cura di socchiudere lo sportello negli ultimi cinque. Aspettate che siano freddi e farcite come volete. Semplicissimi!