Hai mai preparato il rotolo di patate? Lo facciamo al forno, è squisito

Hai mai preparato il rotolo di patate? Lo facciamo al forno, è facile e squisito, ecco come si realizza passo per passo, da leccarsi i baffi!

Ormai lo sanno tutti che avere le patate in casa è come avere un asso nella manica da potersi giocare in qualsiasi situazione. Questo ingrediente, infatti, è tra i più versatili in assoluto in cucina. Oltre ad essere ottime, infatti, le patate sono utilissime per un numero infinito di piatti, dai contorni ai primi, passando per secondi e antipasti, ma soprattutto si possono abbinare praticamente con tutto, per dare vita a pietanze sempre nuove e originali.

rotolo di patate
Hai mai provato il rotolo di patate? E’ una pietanza deliziosa e si fa con pochi ingredienti (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è appunto una ricetta che ha come ingrediente principale le patate, oltre a pochi altri elementi in grado di creare un piatto a dir poco delizioso. Non è un gateau, né una parmigiana, ma un rotolo davvero speciale che potete anche realizzare all’ultimo secondo per un pranzo o una cena indimenticabile!

Hai mai preparato il rotolo di patate? E’ buonissimo e si prepara in pochi minuti, che bomba!

Se vi piacciono le patate e ne avete un po’ in casa, dovete assolutamente provare questa ricetta a dir poco speciale. Si tratta di un rotolo fatto, appunto, con le patate e pochi altri ingredienti, che sono il prosciutto e il formaggio a fette. No, non è un gateau, ma un rotolo per il quale non c’è neanche bisogno di lessare prima le patate, perché andranno semplicemente grattugiate. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti.

Mai preparato rotolo patate
Grattugia le patate per realizzare questo rotolo delizioso: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: PIxabay)

Ecco di cosa avrete bisogno nel dettaglio:

  • 3-4 patate
  • cipolla
  • parmigiano grattugiato
  • prosciutto cotto a fette
  • formaggio filante a fette
  • 2 uova
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa grattugiate le patate e mettetele in una ciotola. Aggiungete un po’ di cipolla tritata, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e le uova e mescolate per bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Versate quest’ultimo in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, tirate fuori la teglia, adagiate sulle patate le fette di prosciutto e formaggio e arrotolate le patate, poi infornate per altri 10 minuti e gustate il vostro rotolo di patate farcito: è una bomba!

Gestione cookie