Non buttarlo via: ti svelo io che cosa puoi fare con del semplice burro scaduto. Di sicuro nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora! Guarda con i tuoi stessi occhi.
Come spesso abbiamo ripetuto all’interno dei nostri articoli, sono davvero tanti gli alimenti che vengono buttati via inutilmente, contribuendo così ad incrementare il fenomeno dello spreco alimentare. C’è da dire, però, che spesso e volentieri si gettano nella spazzatura cibi scaduti che in realtà potrebbero ancora essere utilizzati per scopi alternativi.
È questo per esempio il caso anche del burro. Un ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in frigorifero e di cui può capitare di dimenticarci, lasciandolo inutilizzato fino alla data di scadenza. Ma d’ora in poi non dovrai più buttarlo via perché sto per svelarti io che cosa ci puoi fare. Guarda qua!
LEGGI ANCHE: Cosa significa se trovi due tuorli in un solo uovo? Ecco cosa devi sapere
Come conservarlo
Prima di svelare quali sono gli utilizzi alternativi del burro una volta scaduto, vediamo qual è il modo corretto per conservarlo. Innanzitutto, occorre specificare che va riposto in frigorifero ad una temperatura non superiore ai 4 gradi. Solo così sarà possibile mantenerlo bello sodo e compatto. Inoltre, per farlo durare di più, è bene conservarlo all’interno del suo involucro o in un contenitore con chiusura ermetica, in modo tale da non farlo entrare in contatto con altri alimenti. In alternativa, è anche possibile congelarlo dividendolo in porzioni più piccole, avvolte nella pellicola trasparente.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: “Pan per focaccia”, cosa si intende e perché si usa questo modo di dire?
Cosa puoi fare con il burro scaduto
Al di là dei consigli per la sua conservazione, una volta raggiunta la data di scadenza non devi per forza buttare via il burro. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esistono degli utilizzi alternativi che ti permetteranno di ridurre gli sprechi in cucina.
LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, il ricordo di nonna Mimì: “Mi ha segnato il destino” emozioni a fior di pelle
Ecco che cosa ci puoi fare:
- usarlo per lubrificare cerniere, maniglie e serrature: ne basta un pezzettino e vedrai subito il risultato;
- smacchiare il legno: basta passarlo sulle macchie e lasciarlo agire qualche istante prima di ripulire il tutto con un panno morbido;
- eliminare l’inchiostro: è efficace anche contro le macchie di inchiostro. Lascialo agire sui tuoi panni per un paio d’ore e poi metti tutto in lavatrice;
- togliere i cattivi odori dalle mani: usalo come una saponetta e poi risciacquati sotto l’acqua con un detergente neutro.
L’avresti mai detto?