Soffice come nessun altro, ma anche farcito con un cuore cremoso che esploderà fin dal primo morso: pane ripieno alla ricotta, ecco come prepararlo, fantastico!
Altro che il solito panino o sandwich imbottito! Questa ricetta tipica della Romania è una vera gioia per il palato e unisce la morbidezza dell’impasto al cuore cremoso del suo ripieno in un vortice di sapori eccezionali. Si chiama “Placinta” e di sicuro una volta assaggiato non perderete occasione per realizzarlo con le vostre mani ogni qual volta è possibile. Un’idea originale e squisita, una pietanza da gustare come portata principale ma anche perfetta per accompagnare altri piatti. Pane ripieno alla ricotta: fantastico! Ecco come prepararlo.
Leggi anche: Come si preparano le “panelle”: le frittelle di ceci siciliane sfiziose, saporite e semplicissime
Il pane alla ricotta soffice e con cuore cremoso: come si prepara la “Placinta”
Andiamo a vedere gli ingredienti di questa chicca saporita e unica nel suo genere:
- 250 ml di latte caldo;
- 500 grammi di farina;
- 50 ml di olio di semi;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di zucchero;
- 8 grammi di lievito di birra secco;
- 100 ml di acqua a temperatura;
- 1 uovo;
- 450 grammi di ricotta;
- 150 grammi di formaggio grattugiato.
In una ciotola mescolate l’acqua e il latte caldo, unite l’olio di semi e insaporite con il pizzico di zucchero. A parte unite alla farina il sale e poi setacciatela nel liquido, inglobando poco alla volta, fino ad ottenere un bel composto liscio e senza grumi. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio, basterà circa un’ora.
Leggi anche: Si chiamano “patate dauphine” e sono una vera prelibatezza: contorno raffinato e squisito
Lavoriamo in una ciotola la ricotta con l’uovo, uniamo il formaggio grattugiato e poi controlliamo sale e pepe. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in porzioni più piccole e schiacciamo ogni panetto per assottigliarlo. Con un cucchiaio posizioniamo al centro il ripieno di ricotta e uova, poi richiudiamo i vari panetti modellando con le mani in forma tonda. In una padella antiaderente riversiamo una quantità sufficiente di olio di semi, lasciamo scaldare e immergiamo un panetto alla volta. Facciamo dorare entrambi i lati e una volta cotti insaporiamo con sale e pepe. Un morso e senti che esplosione di sapori!