Focaccia morbidella: alta e soffice come un cuscino di piume, ti conquisterà fin dal primo morso. Semplicemente irresistibile!
Il week end si avvicina e con esso anche la voglia di cucinare e stare insieme a tutta la famiglia. Se anche tu, quindi, ami trascorrere il tuo tempo libero ai fornelli devi assolutamente provare la ricetta della focaccia morbidella: una delizia alta e soffice come un cuscino di piume.
Vedrai non solo ti conquisterà fin dal primo morso, ma vorranno tutti il bis. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Se farcisci così la pasta sfoglia viene fuori un piatto fantastico sia a pranzo che a cena
Focaccia morbidella alta e soffice come un cuscino di piume
Pizze e focacce sono da sempre nella nostra tradizione gastronomica delle vere e proprie eccellenze alimentare e delle preparazioni super apprezzate sia in Italia che nel resto del mondo. In particolare, però, quest’oggi vogliamo proporti la ricetta della focaccia morbidella. Una delizia alta e soffice come un cuscino di piume che di sciuro ti conquisterà fin dal primo morso. Semplicemente irresistibile! Dai un’occhiata subito alla lista degli ingredienti e mettiti al lavoro!
Ingredienti:
- 350 grammi di farina 0;
- 120 millilitri di latte intero;
- 120 millilitri d’acqua;
- 1 cucchiaino di lievito secco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 albume d’uovo;
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cucchiaino di sale.
LEGGI ANCHE: Masterchef 11, ecco i 4 finalisti: lo avreste mai immaginato?
Preparazione
La focaccia morbidella è una vera delizia per il palato. Una versione ancora più alta e soffice della solita focaccia. Insomma, una ricetta davvero irresistibile! Per prepararla non dovrai fare altro che mescolare in una ciotola piuttosto capiente farina, latte, acqua e lievito. Unisci poi zucchero, albume, olio extravergine d’oliva e sale e comincia ad impastare.
LEGGI ANCHE: Un trucchetto semplice ed economico per sturare il lavello della cucina
Una volta che avrai ottenuto una consistenza abbastanza soda e compatta, copri l’impasto con uno straccio pulito e lascia riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, ripiega il composto ed attendi altri 30 minuti. Fai, infine, un ultimo giro di pieghe e lascia lievitare il tutto finché non sarà raddoppiato il volume. Stendi, quindi, l’impasto in teglia e lascia lievitare per un’altra ora e mezza et voilà: finalmente sarai pronto ad infornare a 230 gradi per 15 minuti. Il risultato sarà una focaccia alta e soffice come un cuscino di piume.
Il consiglio extra: se vuoi rendere la tua focaccia morbidella ancora più deliziosa puoi condirla con gli ingredienti che preferisci. Mettici, per esempio, sopra un po’ di mozzarella o della provola a cubetti. Ti conquisterà fin dal primo morso!