Conosci il basilico rosso? Ecco perché dovresti usarlo: tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Origini, caratteristiche, proprietà e benefici.
Forse ancora non lo sai, ma in natura non esiste soltanto il basilico verde come siamo abituati ad usarlo in cucina e nella vita di tutti i giorni.
In pochi, infatti, sanno che c’è anche un’altra particolare varietà di questa erba aromatica. Stiamo parlando del basilico rosso, una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che vanta numerosissime proprietà benefiche per la salute del nostro corpo. Vediamo, quindi, perché dovresti cominciare ad usarlo anche tu e che cosa c’è da sapere a riguardo.
LEGGI ANCHE: A cena spiedini, ma non i soliti: con questo ingrediente saranno uno spettacolo
Come abbiamo anticipato, il basilico rosso è una particolare variante del basilico che tradizionalmente siamo abituati a vedere e ad usare nella vita di tutti i giorni. Questa particolare varietà è diffusa perlopiù nel sud-est asiatico e cresce ad una temperatura compresa fra i 20 e i 25 gradi. Si tratta di una specie erbacea che può raggiunge i 60 centimetri di altezza ed è caratterizzata dal color porpora e da un profumo particolarmente intenso. Ma al di là delle sue caratteristiche, sai perché dovresti cominciare ad usare anche tu questa erba aromatica? Scopriamolo subito.
LEGGI ANCHE: Se non sopporti l’odore di frittura in casa devi assolutamente fare come ti dico
Il basilico rosso, di fatto, è un vero toccasana per la salute dell’organismo. Una fonte inesauribile di acqua, vitamine, fibre e sali minerali. Ed è proprio per questo che dovrebbe essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: MasterChef 11, Bruno Barbieri assaggia il piatto della concorrente: guardate cosa trova, momento ‘imbarazzante’
Grazie alle sue molteplici proprietà benefiche e curative, il basilico rosso può essere impiegato per:
Insomma, non è difficile credere che si tratti di un vero e proprio toccasana per il benessere del corpo. Ad ogni modo, è bene ricordare che per beneficiare al cento per cento delle sue proprietà benefiche bisogna consumarlo a crudo. Cotto, infatti, non diminuisce soltanto il suo aroma, ma anche la sua azione curativa. Provare per credere!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…