Hai mai sentito parlare delle Dita degli Apostoli? Questo dolce di Carnevale ti stupirà. Vediamo subito come prepararlo. Davvero delizioso!
A Carnevale ogni scherzo vale! Ma è vero anche che ogni dolce vale. Sì, perché in questa occasione sono proprio i dessert a non poter di certo mancare a tavola. Frittelle, chiacchiere, tortelli, castagnole e chi più ne ha più ne metta!
Forse, però, questa ricetta ancora non la conosci. Stiamo parlando delle Dita degli Apostoli. Sai già come prepararle? Vedrai, con degli ingredienti semplicissimi potrai realizzare un dessert di Carnevale da urlo. Di sicuro ti stupirà!
LEGGI ANCHE: MasterChef 11, Bruno Barbieri assaggia il piatto della concorrente: guardate cosa trova, momento ‘imbarazzante’
Dita degli Apostoli: il dolce di Carnevale che ti stupirà
Hai mai sentito parlare delle Dita degli Apostoli? Come abbiamo anticipato, si tratta di un dolce di Carnevale davvero delizioso e facile da preparare. Una ricetta incredibile che piacerà proprio a tutti. In pratica, sono una sorta di cannelloni dolci molto diffusi in Calabria e in Sicilia che si preparano soprattutto per il Giorno dei Morti e, appunto, per Carnevale. Ecco come prepararli.
Ingredienti per 4 persone:
- 25 grammi di burro;
- 300 millilitri di latte;
- 130 grammi di farina 00;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 300 grammi di ricotta;
- 70 grammi di zucchero;
- gocce di cioccolato;
- scorza di limone;
- zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Cosa significa se trovi due tuorli in un solo uovo? Ecco cosa devi sapere
Preparazione
Le Dita degli Apostoli sono un dolce molto diffuso a Carnevale e che ricorda delle squisite crepes ripiene di ricotta. Insomma, una ricetta davvero unica! Per prepararle devi innanzitutto mettere in una ciotola abbastanza capiente il burro fuso, la farina setacciata, le uova ed il latte. Mescola tutto con le fruste elettriche e lascia riposare la pastella per circa 30 minuti in frigorifero.
LEGGI ANCHE: Leggera e friabile come non è mai stata: aggiungi questo ingrediente all’impasto di pizza, ti stupirà
Trascorso il tempo necessario, scalda un padellino antiaderente con un po’ di burro e versa la pastella per fare le crepes. Fai cuocere a fuoco medio da entrambi i lati e continua così fino a terminare l’impasto. A questo punto, non dovrai fare altro che setacciare la ricotta ben sgocciolata in una ciotola a parte, unire le gocce di cioccolato, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere una farcia bella liscia ed omogenea. Distribuisci la crema al centro delle crepes ed arrotola. Taglia tutto a metà e spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo. Sentirai che bontà!