Ci sono così tante metafore e espressioni legate al cibo e alla gastronomia in generale che elencarle tutte sarebbe impossibile: “se non è zuppa è pan bagnato”, sai perché dice così? I racconti della nonna
Non è la prima volta che vi parliamo dei modi di dire che traggono ispirazione dalla tavola o dal cibo. Del resto si tratta di espressioni di uso comune che sentiamo pronunciare spesso e, di conseguenza, una certa curiosità è più che legittima. Soprattutto se si tratta di comprendere le origini o le ragioni che hanno portato alla nascita di determinate esclamazioni. I racconti della nonna: “se non è zuppa è pan bagnato”, sai perché si usa questa espressione? Se sei curioso di scoprirlo non devi fare altro che seguirci nel prossimo paragrafo!
Leggi anche: I racconti della nonna: “Pan per focaccia”, cosa si intende e perché si usa questo modo di dire?
Perché si dice: “se non è zuppa è pan bagnato”? I racconti della nonna
Per chi non avesse chiaro il significato, spieghiamo prima cosa sta ad indicare questo modo di dire. Con questa frase si indica una situazione che, da qualunque prospettiva la si guardi, non cambia. O, meglio, per quanto possiamo modificare il modo di raccontare, spiegare qualcosa, la sostanza resta la stessa, nei fatti non cambia nulla. Ma perché ci si riferisce proprio alla zuppa e al pane bagnato?
Leggi anche: I racconti della nonna: “acqua in bocca”, sai da dove nasce questo modo di dire?
Per capire il riferimento occorre risalire all’etimologia della parola “zuppa”. Nel passato, la “suppa” altro non era se non una fetta di pane bagnata e spugnata. Oggi, ovviamente, intendiamo una minestra o comunque un piatto che sia prevalentemente cremoso, liquido, ma prima era il termine con cui si indicava il pane così “condito”. Diventa così chiaro che usando questa espressione e tenendo a mente le origini del termine zuppa, il significato di questo modo di dire. In pratica stiamo affermando che se non è una cosa, è la stessa detta solo usando parole diverse. Affascinante, no?