Un piatto strepitoso da preparare con la zucca: forse non l’hai mai sentito prima d’ora, ma è davvero delizioso, ecco come si fa.
Sono davvero tantissimi i piatti che si possono preparare con la zucca, che è un ingredinte molto versatile in cucina. E’ ottima, infatti, per preparare antipasti, primi, secondi, contorni e perfino dolci, come accade spesso nel periodo di Halloween, in cui praticamente tutto si fa a base di zucca ed è davvero sfiziosissimo!
- LEGGI ANCHE: Sbucciare la zucca è il tuo incubo? Ti svelo un trucchetto che lo renderà semplicissimo
Quella che stiamo per proporvi è proprio una ricetta che si prepara con la zucca e con pochi altri ingredienti in grado di darvi un gusto davvero strepitoso. Si tratta di un piatto particolarmente cremoso e soprattutto saporito, che conquisterà anche i più piccoli e li convincerà a mangiare la zucca anche se magari non la preferiscono. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delizia!
- LEGGI ANCHE: Zucca e patate, cosa ci fai? Eccoti delle focaccine tutto gusto: ricetta semplicissima che adorerai
Un piatto strepitoso da preparare con la zucca: ecco di cosa si tratta, conquisterà anche i bambini
Se vi piace la zucca e volete usarla in modo originale e diverso dal solito, dovete assolutamente provare questa ricetta, che è molto semplice ma allo stesso tempo buonissima e piacerà sicuramente anche a chi non ama la zucca. Si tratta di un primo molto cremoso e saporito, con zucca, panna e prosciutto. Una vera bomba!
- LEGGI ANCHE: Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale così, diventerà un piatto da ristorante
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per prepararlo:
- 400 g di pasta a scelta
- 500 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 po’ di cipolla
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 ml di panna
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
Il primo passo per preparare questo piatto è pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Fate soffriggere in una casseruola la cipolla e l’aglio, poi togliete quest’ultimo e aggiungete il prosciutto cotto a cubetti. Quando questo sarà un po’ dorato, aggiungete la zucca e fatela cuocere per circa 20 minuti, finché non diventa una crema. A questo punto aggiungete la panna e terminate la cottura per altri 5 minuti, giusto il tempo di far amalgamare tutti gli ingredienti. Nel frattempo cuocete la pasta e dopo averla scolata versatela in casseruola insieme a una spolverata di parmigiano. Verrà fuori un piatto a dir poco delizioso, che conquisterà grandi e piccoli!