Quando vediamo una ricetta che riguardale polpette pensiamo sempre che sia la solita a base di carne, ma stavolta non è così: cremoso, semplice e perfetto, il secondo per tutta la famiglia, che piatto esplosivo!
Per quanto siano buone e gustose, a lungo andare anche le classiche polpette possono stufarci. Del resto, la possibilità di sperimentare piatti nuovi è sempre una buona idea quindi perché non fare una prova con questa ricetta unica e irresistibile? Scommettiamo che così non le hai mai preparate e anche che diventeranno le preferite di tutti che ti chiederanno di portarle a tavola ogni volta che sarà possibile. Cremoso, semplice e perfetto per tutta la famiglia: non sono le solite polpette, che secondo esplosivo!
Leggi anche: Di ricotta e patate sono croccanti fuori e tenerissimi dentro: gli hamburger così sono un sogno!
Mai così soffici e gustose: per un secondo esplosivo prova queste polpette
Partiamo dagli ingredienti poi scopriremo il perché queste polpette sono uniche:
- 250 grammi di patate;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- 1 mozzarella (circa 100 grammi);
- olio, aglio e spezie a piacere.
Sveliamo il mistero: andremo a preparare delle deliziose e tenerissime polpette di patate alla pizzaiola! Una pietanza esplosiva da portare a tavola con orgoglio. Lavate le patate, sbucciate e bollitele in acqua salata fino a intenerirle. Scolate e riducete in purea. Condite con l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. Se il composto fosse troppo cremoso spolverate con del pangrattato. Unite anche le spezie che volete poi staccate delle porzioni e formate le palline.
Leggi anche: Petto di pollo gustoso e cremosissimo: il tocco da chef che mai ti saresti aspettato
A parte in una padella capiente e antiaderente versate una generosa quantità di olio d’oliva e fate soffriggere con uno spicchio di aglio. Unite il sugo di pomodoro e lasciate andare la cottura per una decina di minuti insaporendo con sale e pepe. Se necessario allungate con un po’ d’acqua. Andiamo ora ad unire le polpette, immergendole nel sugo. Copriamo con un coperchio e aspettiamo che le polpette si cuociano su entrambi i lati, rimescolando con delicatezza. Basterà circa un quarto d’ora. Togliete il coperchio e aggiungete la mozzarella a pezzetti. Richiudete col coperchio e lasciate che il latticino si sciolta del tutto. Controllate sale e pepe e… buon appetito! Un capolavoro da veri chef!