Non solo di carne, la lasagna la gusti anche così: a base di pesce è davvero deliziosa! Preparala e ti farà innamorare, qui la ricetta!
La lasagna è sicuramente uno dei primi piatti più amati che possiamo portare in tavola. In molte case è parte del menu della Domenica che si è soliti preparare, in altre invece rientra fra le tipiche preparazioni che siamo soliti portare in tavola in determinati periodi di festa, come quello di Carnevale. Di fatti, a Carnevale, ‘ogni bontà vale’! Per cui, se è vero che la lasagna è una delle protagoniste indiscusse sulle nostre tavole in questa occasione, allora non possiamo esimerci dal prepararla. Questa volta però, ti propongo una versione diversa dal solito. Questa non è la solita lasagna a base di carne! Se non hai mai mangiato la lasagna a base di pesce, ti propongo subito una ricetta che ti farà leccare i baffi. La prepari così, eccoti la ricetta completa!
Lasagna di pesce: primo piatto prelibato e gustosissimo, la prepari così
Così gustosa la lasagna non l’hai ancora provata, a base di pesce ti farà leccare i baffi. Salmone e zucchine saranno gli ingredienti protagonisti di questo primo piatto prelibato e gustosissimo, oltre che veloce e semplice da preparare. Eccoti la ricetta completa:
- 250g di Pasta fresca per lasagna
- 300g di Filetto di Salmone
- 200g di Zucchine
- 50g di Burro
- 50g di Farina
- 500ml di Latte
- Sale e Pepe
- Parmigiano
- Olio
- Pan grattato
LEGGI ANCHE >> Così leggere non le hai mai preparate, le chiacchiere all’acqua sono facilissime: eccoti la ricetta
LEGGI ANCHE >> Cosa preparare con un solo rotolo di sfoglia: questa ricetta svuota-frigo conquisterà il tuo palato
- Per provvedere alla loro preparazione, facciamo bollire in una pentola dell’acqua, e lasciamo cuocere le nostre lasagne, aggiungiamo un filo d’olio così durante la cottura non si attaccheranno. Una volta pronte, le scoliamo e le poggiamo su un canovaccio per lasciarle asciugare.
- Prepariamo la besciamella. Quindi in un pentolino lasciamo sciogliere a fiamma bassa il burro, dopodiché aggiungiamo la farina e mescoliamo lontano dal fuoco fin quando il composto di burro e farina non diverrà più compatto. A quel punto, versiamo a filo il latte e mescoliamo per bene per sciogliere i grumi, aggiungiamo sale e pepe e portiamo il pentolino sul fuoco. Con un cucchiaio di legno mescoliamo fin quando il composto non sarà liscio, denso e cremoso. La nostra besciamella sarà pronta e la teniamo da parte.
- Puliamo il filetto di salmone e lo tagliamo a dadini. Mettiamo il salmone tagliato a cubetti in una padella e lo lasciamo rosolare con un filo d’olio. Nel frattempo, laviamo le zucchine, e le grattugiamo. Raccogliamo le zucchine grattugiate in un panno e le strizziamo fino a far colare l’acqua di vegetazione. Aggiungiamo le zucchine in padella con il salmone e lasciamo cuocere. Ora non ci resta che assemblare il tutto.
- Quindi, in una pirofila, aggiungiamo qualche mestolino di besciamella per ricoprirne il fondo, sistemiamo le lasagne provvediamo a stratificarle. Prima aggiungiamo salmone e zucchine, poi uno strato di besciamella e ricopriamo con un altro strato di lasagne.
- Arrivati all’ultimo strato, ricopriamo con besciamella, parmigiano e pan grattato. Ora non resta che infornare e lasciar cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Una volta pronte, le portiamo in tavola, et voilà.. Deliziose!