Non solo da bere: con il pompelmo puoi realizzare questa marmellata golosa e aromatica

Abbiamo già parlato delle straordinarie proprietà del pompelmo, ma non solo da bere: puoi realizzare questa marmellata golosa e aromatica, una vera delizia da spalmare dove vuoi

Non è la prima volta che parliamo del pompelmo e delle sue straordinarie proprietà. Una vera prelibatezza da gustare a spicchi o anche spremere per sorseggiarne il succo, fresco e golosissimo. Ciò che molti non sanno, però, è che questo spettacolare ingrediente può essere usato anche per preparare dolci e meraviglie di ogni genere. Come vi dimostreremo con la ricetta di oggi. Non solo da bere: con il pompelmo puoi realizzare questa marmellata golosa e aromatica! Da spalmare dove vuoi, la conservi a lungo ed è sempre irresistibile.

pompelmo marmellata
Altro che da bere: con il pompelmo prepari questa marmellata irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Banane, yogurt, biscotti e… non è un dolce, ma una bevanda golosa e irresistibile perfetta a merenda

Marmellata vellutata, golosa e aromatica al pompelmo: da spalmare dove vuoi

Ecco ciò di cui avremo bisogno:

  • 6 pompelmi;
  • 280 grammi di miele;
  • 8 grammi di zenzero fresco;
  • 180 grammi di zucchero.

Come prima cosa sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti piccoli. Sbucciate anche i pompelmi e all’interno di un tegame tagliateli a pezzetti in modo che il succo coli all’interno. Riversate lo zucchero a coprire e il miele, unite lo zenzero, coprite con un coperchio e lasciate macerare per due ore. Trascorso il tempo necessario spostiamo il tegame sul fuoco a fiamma dolce.

Leggi anche: Tortino di carote: a pranzo o cena un’alternativa sfizioso al classico piatto, squisito e delicato

pompelmo
Golosissima, dolce e aromatica, perfetta da spalmare su dolci, biscotti e fette biscottate (fonte pixabey)

Iniziamo a mescolare e lasciamo andare la cottura per circa un’ora. Quando la marmellata inizierà a prendere forma, addensandosi, potete frullare con un frullino ad immersione se non volete grumi e pezzi di polpa interi nella vostra crema. Spegnete la fiamma e riversate in vasetti ben sterilizzati che andrete poi a sigillare ermeticamente. Lasciamo quindi che si raffreddino capovolti e una volta pronti non vi resterà che conservare in dispensa, al fresco, al riparo da luce e calore.

Consiglio extra: è buonissima anche al cucchiaio, ma se la userai per crostate e biscotti diventerà la tua preferita!

Gestione cookie