Patate al cartoccio, sì, ma con un condimento d’eccezione: mai così cremose e filanti, che spettacolo!

Tutti conosciamo le patate al cartoccio, una pietanza tanto semplice quanto gustosa: con un condimento d’eccezione, mi così cremose e filanti, una squisitezza eccezionale!

Si tratta di uno dei piatti più semplici ed economici in circolazione. Le patate al cartoccio sono celebri e amatissime, una vera prelibatezza che ognuno può arricchire a proprio gusto. La ricetta base prevede l’uso di panna acida e erba cipollina, ma noi vogliamo proporvi qualcosa di molto diverso eppure ugualmente saporito. Patate al cartoccio, sì, ma con un condimento d’eccezione: mai così cremose e filanti, che spettacolo! Potrai cucinarle per i tuoi ospiti e goderti la loro espressione estasiata fin dal primo morso: che aspettiamo a correre in cucina?

patate cartoccio
Al cartoccio ma con un ripieno d’eccezione: le patate così sono cremose e filanti (fonte pixabey)

Leggi anche: Tortino di carote: a pranzo o cena un’alternativa sfizioso al classico piatto, squisito e delicato

Con ripieno filante e cremoso: mai così saporite le patate al cartoccio

Ecco l’occorrente:

  • 4 o 5 patate medie (cercate di sceglierle tutte uguali);
  • sale e pepe quanto basta;
  • besciamella quanto basta;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • spezie a piacere (rosmarino, ariosto, curry, paprika ciò che volete).

Preriscaldate il forno a 200 gradi e intanto lavate con cura le patate. Asciugatele per bene e avvolgete ognuna in un foglio di carta stagnola. Non stritolatele, è importante. Sistemate in una leccarda e cuocete per un’ora. Intanto dedicatevi alla preparazione della besciamella se volete usare quella fatta in casa e non acquistata al supermercato. Cotte le patate riprendetele e senza scottarvi incidete il foglio di stagnola e dividete incidete le patate senza però dividerle del tutto.

Leggi anche: Lascia perdere i soliti salatini: questi biscotti rustici sono perfetti per un aperitivo gustoso

besciamella
Ricoperte di besciamella e scamorza filante: una prelibatezza

Insaporite l’interno con sale e pepe e riversate due cucchiai o più di besciamella. Ora ricoprite con la scamorza a pezzetti e, se volete, una spolverata di parmigiano. Insaporite anche con le spezie che avete scelto e riportate in forno spento per altri cinque o dieci minuti. Servite le vostre patate con tutto il foglio di stagnola: mai così cremose e filanti, sapore unico per un piatto semplice ed economico!

Gestione cookie