Se pensiamo alla torta ci immaginiamo sempre il classico dolce, ma vi assicuriamo che questa versione salata è la più buona del mondo: no, non è la solita, guarda che spettacolo!
Ovviamente, quando si parla di torta, la prima associazione mentale che facciamo è in riferimento al classico e amatissimo dolce. Per carità, una delizia senza ombra di dubbio, ma a volte provare qualcosa di completamente opposto e diverso può farci scoprire prelibatezze che mai avremmo immaginato. Come nel caso di questa semplicissima ricetta che di sicuro non vorrete farvi scappare. Ricetta per la torta salata più buona del mondo: no, non è quella che conoscono tutti! Scommettiamo che sei curioso di scoprire di che si tratta, sbrighiamoci a metterci al lavoro allora!
Leggi anche: Cremoso, semplice e perfetto per tutta la famiglia: non sono le solite polpette, che secondo esplosivo!
Altro che dolce: è questa la torta salata più buona del mondo
Bisogna, ovviamente, partire dagli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 400 grammi di cavolfiore (peso cotto);
- 180 grammi di scamorza affumicata;
- 180 grammi di pancetta;
- 3 cucchiai di latte;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di panna da cucina;
- 1 tuorlo;
- sale e pepe quanto basta.
La prima cosa che occorre fare è pulire, tagliare a pezzetti e sbollentare il cavolfiore in acqua salata. Una volta morbido scoliamo e riduciamo in purea aiutandoci con una forchetta. Uniamo il parmigiano grattugiato e rimescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Prendiamo uno stampo o una teglia e sistemiamo all’interno metà rotolo di sfoglia, modellando i bordi. Riversiamo all’interno la crema ottenuta e poi aggiungiamo la pancetta e la scamorza a fettine e pezzetti.
Leggi anche: A cena spiedini, ma non i soliti: con questo ingrediente saranno uno spettacolo
Ricopriamo la farcitura con la pasta sfoglia rimasta, facendo aderire i bordi. In un recipiente lavoriamo il tuorlo d’uovo con la panna e il latte, insaporiamo con un pizzico di sale e spennelliamo sulla torta. Inforniamo a 180 gradi per 35, massimo quaranta minuti. Una volta cotta aspettiamo che si intiepidisca e poi tagliamo a fette. La più buona del mondo!