Mai assaggiata una cena più sfiziosa: 2 patate, qualche fetta di prosciutto, pangrattato e… tutti vorranno rubarti questa ricetta semplice ed economica, da acquolina in bocca!
Scommettiamo che anche voi, come succede a molti, vi ritrovate spesso ad ora di cena con zero idee e lo stomaco che brontola per la fame. In effetti, soprattutto dopo una lunga giornata, quando la stanchezza inizia a farsi sentire, non è che si abbia proprio tutta questa voglia di mettersi ai fornelli. 2 patate, qualche fetta di prosciutto, pangrattato e… mai assaggiata una cena più sfiziosa! Vedrai che tutti vorranno rubarti questa ricetta semplice ed economica, da acquolina in bocca. Che aspetti? Mettiti al lavoro insieme a noi: vedrai quanto è facile.
Leggi anche: Non usare sempre il solito olio: questo tocco speciale lo renderà aromatico e più saporito che mai
Bastano 2 patate, prosciutto, pangrattato e… cena irresistibile semplice e gustosa
Non perdiamo altro tempo, vediamo nel dettaglio gli ingredienti:
- 2 patate;
- 100 grammi di prosciutto (a cubetti);
- 2 o 3 cucchiai di panna da cucina;
- 150 grammi di scamorza affumicata;
- pangrattato e parmigiano grattugiato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Per cominciare sbucciate le patate, lavatele e sbollentate in acqua salata. Dovranno essere morbide ma non sfaldarsi, quindi non esagerate con la bollitura. Una volta pronte scolate con cura. Tagliatene una a fettine di medio spessore, né troppo doppie né sottilissime. L’altra riducetela in purea usando una forchetta. Prendete dei pirottini da muffin e imburrateli con cura, poi infarinateli con il pangrattato. Ora usate le fettine di patate per foderare la base e i lati, come fosse un tortino.
Leggi anche: E’ carne magrissima ma tu puoi renderla saporita e succulenta con questo ‘tocco’
Alla patata ridotta in purea unite sale, pepe, il parmigiano e il prosciutto e la scamorza a cubetti. Mescolate con un cucchiaio e se il composto vi apparisse troppo denso potete usare un po’ di latte. Riversate la crema ottenuta negli stampini. Ricoprite con la panna da cucina, aiutandovi con un cucchiaio. Spolverate con altro parmigiano e pangrattato. Cuocete in forno a 180 gradi per circa venti minuti, anche venticinque se necessario. Regolatevi voi stessi in base alla croccantezza che volete ottenere. Servite all’interno dei pirottini dopo aver fatto intiepidire pochi minuti. Spettacolari!