Conosciamo tutti la parmigiana, quel capolavoro indiscusso da portare a tavola con orgoglio: preparala con… le uova! Così saporita non l’hai mai assaggiata, ricetta semplicissima!
La parmigiana è uno di quei piatti che riescono sempre a lasciare a bocca aperta. Un vero capolavoro che di solito gustiamo come contorno ma che per la sua ricchezza e il suo gusto eccezionale può tranquillamente diventare una portata principale vera e propria. Ne esistono tantissime varianti, ma di sicuro quella che vi proponiamo adesso non l’avete mai provata! Non preoccupatevi, è davvero facile da portare a tavola, ma ugualmente irresistibile. Parmigiana… di uova! Così saporita non l’hai mai assaggiata, la ricetta semplicissima. Seguici nelle prossime righe per scoprire come procedere.
Leggi anche: Cremoso, semplice e perfetto per tutta la famiglia: non sono le solite polpette, che secondo esplosivo!
Mai così saporita e sfiziosa: la parmigiana di uova è irresistibile
Come promesso, si tratta di una ricetta semplicissima:
- 3 patate;
- 5 uova;
- 1 cipolla;
- 100 grammi di salame a fettine;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- olio, sale, pepe, latte quanto basta.
Per cominciare laviamo, sbucciamo e lessiamo le patate dopo averle tagliate a pezzetti. Una volta tenere scoliamo per bene. In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere con un filo d’olio la cipolla tritata. Quando sarà ben dorata uniamo le patate lesse e il salame sminuzzato. Lasciamo andare la cottura per cinque minuti e spegniamo la fiamma. A parte, sbattiamo le uova con una spolverata di parmigiano, sale, pepe e un cucchiaio di latte.
Leggi anche: Patate al cartoccio, sì, ma con un condimento d’eccezione: mai così cremose e filanti, che spettacolo!
Riversiamo le uova sbattute in padella e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Foderiamo una teglia da forno e riversiamo la crema ottenuta, livellando con una spatola. Spolveriamo la superficie con altro parmigiano grattugiato e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Una volta pronta aspettiamo qualche minuto prima di tagliare e servire. Sublime!
Consiglio extra: possiamo aggiungere della scamorza affumicata a fettine per un tocco filante da perdere la testa!