Conosci le ‘Brighelle’ di carnevale? Un dolcetto tipico della tradizione che si usa preparare proprio in questa occasione di festa. La ricetta per realizzarle è davvero semplicissima, sono di una golosità unica, ecco come le prepari!
Soffici frittelle di pasta choux ripiene con una golosissima crema pasticcera, ti presento le ‘Birghelle’! Un dolcetto che si è soliti preparare nel periodo di Carnevale. A tavola non possono mancare insieme a chiacchiere, migliaccio e tante altre golosissime bontà pronte a tentarci più che mai. Portate in tavola sono un vero successone, nessuno saprà resistere. Come si preparano? Ti svelo subito la ricetta!
Brighelle di Carnevale: così buone che non saprai resistere, le prepari così
Nel periodo di Carnevale sono tantissime le golosissime preparazioni in cui si possiamo cimentare per portare in tavola delizie dalla bontà unica pronte a prendere tutti per la gola! Fra queste, non mancano le mitiche ‘Brighelle’ di Carnevale. Il nome è ripreso da una delle tipiche maschere del periodo, quella per l’appunto di ‘Brighella’. Si tratta di ‘zeppoline’ di pasta choux, fritte, farcite con crema pasticcera e poi guarnite con un’abbondante pioggia di zucchero semolato. Sono una vera esplosione di gusto alla quale non si può resistere. Come si preparano? Eccoti la ricetta, è semplicissima:
LEGGI ANCHE >> Così leggere non le hai mai preparate, le chiacchiere all’acqua sono facilissime: eccoti la ricetta
Per la pasta choux:
- 200ml d’Acqua
- 120g di Burro
- 180g di Farina
- 1 pizzico di sale
- 5 Uova grandi
Per la crema pasticcera:
- 500ml di Latte
- 3 Tuorli
- Scorza di limone grattugiato
- 120g di Zucchero
- 40g di Farina
LEGGI ANCHE >> Conosci le Cassatelle di Carnevale? Una specialità siciliana da non perdere: la ricetta
- Prepariamo la crema pasticcera. Versiamo in un pentolino il latte e la scorza di limone. Lasciamo che il tutto giunga a sfiorare il bollore mentre in una terrina mescoliamo i tuorli con zucchero ed amido. Quando il latte sfiora il bollore, lo versiamo a filo sulle uova, amalgamiamo il tutto e versiamo di nuovo il composto nel pentolino. Riportiamo il tutto sul fuoco ed a fiamma bassa e continuando a mescolare attendiamo che la crema diventi densa. A quel punto, sarà pronta quindi la versiamo in un piatto portata, copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare.
- Prepariamo orala pasta choux. Quindi in un pentolino versiamo l’acqua, il sale ed il burro. A fiamma bassa attendiamo che il burro si sciolga completamente e a questo punto attendiamo che il composto giunga a bollore. A quel punto, versiamo la farina a pioggia e con un mestolo di legno mescoliamo per bene il tutto. Il composto comincerà così a compattarsi, lasciamolo in pentola fin quando questo non si staccherà dalle pareti. Quando il composto sarà asciutto e si staccherà facilmente dalle pareti e dal fondo della pentola, potremo spostarlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
- Quando il composto di burro e farina sarà ormai raffreddato, possiamo aggiungere una alla volta le uova. Dovremo ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto in un tegame scaldiamo dell’olio di semi e quando questo è ben caldo con l’aiuto di un cucchiaio facciamo cadere un po’ di impasto nell’olio. Friggiamo le zeppoline.
- Una volta ben dorate, le scoliamo su un foglio di carta assorbente e le lasciamo intiepidire. Riempiamo una sac a poche con la crema pasticcera e riempiamo le nostre frittelle. In ultimo non ci resta che passarle nello zucchero semolato, et voilà. Pronte per essere gustate!