Una bella focaccia e la nostra giornata prenderà una svolta sfiziosissima: con questo ingrediente speciale sarà più soffice e saporita che mai, ci hai mai pensato?
Che noia i soliti panini e tramezzini, ma perché non provare qualcosa di gustoso e diverso dal solito? Abbiamo un’alternativa davvero sfiziosissima a nostra disposizione: la focaccia! Perfetta come pranzo al sacco, da portare con noi in ufficio o in giro quando abbiamo delle commissioni da sbrigare, ma anche da gustare a casa, come pasto vero e proprio, quando non abbiamo voglia dei soliti piatti. Te ne proponiamo una versione unica e inimitabile a cui forse non hai mai pensato. Con questo ingrediente speciale sarà più soffice e saporita che mai: la focaccia che non ti aspettavi!
Leggi anche: Patate al cartoccio, sì, ma con un condimento d’eccezione: mai così cremose e filanti, che spettacolo!
Sfiziosa e saporita grazie a questo ingrediente: prepara così la tua focaccia inimitabile
Scopriamo insieme di che si tratta? Ecco ciò che serve:
- 480 grammi di farina;
- 300 ml di acqua,
- 450 grammi di zucca (peso pulita);
- un cucchiaino di lievito di birra secco;
- 30 ml di olio d’oliva;
- sale quanto basta;
- spezie a piacere.
Per iniziare pulite la zucca, eliminando semi e filamenti. Tagliate a pezzetti, sistematela su di una teglia foderata e cuocete in forno a 200 gradi per venti minuti. Una volta tenere schiacciatela per ridurla in purea, aiutatevi con una forchetta. Aspettate quindi che si intiepidisca. Intanto, in un recipiente, riversate il lievito secco con l’acqua e lasciate macerare per una decina di minuti.
Leggi anche: Non usare sempre il solito olio: questo tocco speciale lo renderà aromatico e più saporito che mai
Procediamo unendo la farina, poco alla volta, inglobando inizialmente con un mestolo di legno. Passiamo quindi all’olio e al pizzico di sale. Ora uniamo anche la zucca in crema e continuiamo a lavorare con il mestolo. Non spaventatevi perché l’impasto è liquido, coprite con la pellicola o un canovaccio e lasciate lievitare per tre ore.
Trascorso il tempo preparate una teglia da forno, foderatela o oleatela con cura. Riversate l’impasto, stendendo con le mani. Infilate in forno spento e lasciate lievitare ancora, stavolta mezz’ora. Spennellate quindi con olio e spolverate con le spezie che volete. Cuocete a 200 gradi per almeno 20 minuti. Regolatevi voi stessi con il tipo di croccantezza che volete ottenere. Sfiziosissima!