Il sugo è uno dei condimenti che in cucina utilizziamo più spesso, che si tratti di preparare primi, secondi o contorni: l’errore che potrebbe costarti caro, lo fai anche tu? Occhio!
Che si tratti di quello al pomodoro, di una bolognese o di qualsiasi altro abbiate scelto di preparare, il sugo è di certo uno dei condimenti che in cucina utilizziamo più spesso. Ce ne serviamo per primi, secondi, contorni, ma anche rustici o focacce, insomma non c’è una regola fissa da rispettare. C’è però, invece, un dettaglio a cui dovremmo fare attenzione e che spesso viene sottovalutato. Cosa fai mentre cucini il sugo? Un errore che potrebbe costarti caro: molti sbagliano senza rendersene conto, fai attenzione, ti spieghiamo tutto nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Basilico nel sugo, tutti commettono questo errore: ti spiego perché è sbagliato
Occhio a questo errore quando cucini il sugo: lo fai anche tu?
Tutti conosciamo le ricette, gli ingredienti, i tempi di cottura e così via. Spesso però non ci rendiamo conto che anche gli strumenti utilizzati hanno la loro importanza e, soprattutto, utilizzandoli non prestiamo mai loro troppa attenzione. Ciò che ci interessa, infatti, è la buona riuscita di un piatto. Così facendo, però, rischiamo di commettere degli errori non da poco di cui ci rendiamo conto solo quando ormai è tardi per rimediare.
Leggi anche: Accidenti, le foglie si seccano subito! Cosa devi assolutamente sapere se in casa hai una pianta di basilico
Ebbene, molti di noi hanno questa pessima abitudine di mescolare continuamente un sugo in cottura. Questo non solo non velocizza i tempi, ma rischia di stressare gli ingredienti e trasformarli in una poltiglia indistinta. Non solo: se usiamo il mestolo sbagliato rovineremo la nostra pentola in modo irreparabile. Di che parliamo? Di quando si serviamo di utensili in acciaio per girare il sugo. L’ideale, infatti, è servirsi di quelli in legno o anche in silicone, soprattutto quando stiamo usando una stoviglia antiaderente. Quelli in metallo rischiano di “scalfire” o grattar via la parte superficiale e rendere inutilizzabile per le successive preparazioni. Lo fai anche tu? Occhio, allora: ti ritroverai tra le mani una pentola o una padella che dovrai buttare via!