Dove va buttato il cartone della pizza? Forse qualcuno sbaglia

Dove va buttato il cartone della pizza? Forse qualcuno sbaglia… ecco cosa devi fare per non commettere inutili errori. Fai attenzione!

Anche se da diversi anni la raccolta differenziata è ormai entrata a far parte stabilmente delle nostre abitudini quotidiane, a volte capita ancora di domandarsi dove bisogna buttare un certo tipo di rifiuto.

cartone della pizza
Raccolta differenziata (pixabay)

Dai gusci delle cozze e delle vongole, ai contenitori per uso alimentare… Insomma, i dubbi sono sempre dietro l’angolo. C’è, poi, un rifiuto in particolare che desta non pochi quesiti. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del cartone della pizza. Quando, infatti, la ordiniamo per consumarla a casa, dopo il delizioso pranzetto ci resta il cartone tutto sporco con cui ce l’hanno consegnata. Che fare in questi casi per non commettere errori?

LEGGI ANCHE: Così leggere non le hai mai preparate, le chiacchiere all’acqua sono facilissime: eccoti la ricetta

Dove va buttato il cartone della pizza

Sei proprio sicuro di sapere dove si butta il cartone usato della pizza? Guarda un po’ qua, forse anche tu commetti questo banale errore. Fai molta attenzione! Al contrario infatti di quanto si potrebbe pensare, prendere la giusta decisione in questo caso non è poi così semplice. Prima di scegliere dove gettare via il cartone della pizza bisogna innanzitutto prendere in considerazione diversi fattori. Cerchiamo di capire subito quali per evitare di sbagliare.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, avete mai visto la sua casa in montagna? Questo ‘dettaglio’ vi lascerà a bocca aperta

Fai attenzione a questi dettagli

Dove si butta il cartone della pizza usato? Forse ti stupirà sapere che non esiste un’unica risposta corretta. Tutto dipende da una serie di fattori ben precisi che occorre sempre considerare prima di gettare tale rifiuto alimentare.

LEGGI ANCHE: Ti ricordi le mele cotte della nonna? Ecco come le faceva, ti svelo il ‘segreto’

cartone della pizza
Cartone della pizza usato (pixabay)

Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo:

  • se il cartone è perfettamente pulito in quanto non ha assorbito olio, pomodoro o altri ingredienti allora si può smaltire con la carta, ripiegandolo su se stesso oppure tagliandolo a pezzi più piccoli;
  • qualora l’interno sia sporco, il comportamento corretto è quello di buttare nell’umido gli eventuali residui di cibo e, successivamente, gettare il cartone nell’indifferenziato, salvo le parti pulite che potranno finire nella carta;
  • nel caso di packaging biodegradabili potrai, invece, smaltire tutto nell’umido senza fare distinzioni.

Insomma, d’ora in poi grazie ai nostri consigli non rischierai mai più di sbagliare. Soddisfatto?

 

Gestione cookie