Frutta a colazione: quale è meglio scegliere per cominciare la giornata con energia e leggerezza ed avere così una marcia in più. Ecco tutti i consigli.
La colazione, come abbiamo spesso ricordato all’interno dei nostri articoli, è certamente il pasto più importante della giornata. Un momento fondamentale a cui è impossibile rinunciare. Infatti, che sia dolce o salata, non bisogna mai saltarla! Ma le regole e le indicazioni quando si parla di questo pasto non finiscono di certo qua.
Sì, perché per fare il pieno di energie e cominciare la giornata in leggerezza è bene sapere che cosa è meglio mangiare. Anche per quanto riguarda la frutta non sempre la decisione è scontata. Insomma, cerchiamo subito di capire che cosa dovremmo consumare a colazione per partire sempre con il piede giusto.
LEGGI ANCHE: Roberto Valbuzzi pronto alla svolta: “Incominciamo questa nuova avventura”, fan in trepida attesa
Perché la frutta a colazione
A prescindere che sia fresca o secca, la frutta non dovrebbe mai mancare a colazione in quanto si tratta di una fonte inesauribile di vitamine (per esempio A, C, E e K), di proteine e di sali minerali tra cui il calcio, il magnesio e il selenio. Consumando, quindi, la frutta già di prima mattina è possibile bilanciare il proprio regime alimentare e garantire varietà e versatilità nella dieta di tutti i giorni. Ad ogni modo, bisogna anche considerare che non è vero che un frutto vale l’altro. Al contrario, ci sono scelte più o meno indicate a seconda dei casi. Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza a riguardo.
LEGGI ANCHE: Dove va buttato il cartone della pizza? Forse qualcuno sbaglia
Quale scegliere
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, mangiare la frutta a colazione è un’ottima abitudine. Tuttavia, per variare ogni giorno la propria dieta e per salvaguardare al meglio la salute del nostro organismo, è bene sapere quale scegliere a seconda dei casi.
LEGGI ANCHE: Un errore che commettono in tanti quando mettono la pentola sui fornelli
Ecco alcuni suggerimenti:
- frutta secca: per un perfetto mix di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, prova ad abbinare nocciole e mandorle ai cereali integrali, a qualche scaglia di cocco e ad una deliziosa spremuta d’arancia o di pompelmo;
- banana, fragole, mango e papaya per uno smoothie energizzante: se preferisci, puoi anche preparare una bevanda dal gusto esotico, frullando i tuoi frutti preferiti insieme a latte, latte di soia, latte di mandorla o yogurt;
- macedonia di fragole, banane, pesche, mango, mirtilli, lamponi e uva: in questo modo, puoi mettere insieme ciò che ti piace per fare un bel pieno di energie. Condisci tutto con un po’ di succo di limone ed il gioco è fatto!