Non hai mai pensato di poter preparare un liquore con questo ingrediente: che spettacolo!

Un bicchierino di liquore è spesso ciò che serve per aiutarci a digerire un pasto molto ricco e abbondante: non hai mai pensato di poterlo preparare a casa con questo ingrediente, che spettacolo!

Dopo un pasto abbondante e ricco, magari un po’ pesante, ciò che serve è qualcosa che ci aiuti a digerire. Spesso e volentieri un bicchierino di liquore, soprattutto se preparato a casa con ingredienti genuini, può essere un grande alleato. In passato vi abbiamo proposto molte ricette da realizzare con le vostre mani, ma di sicuro a questa non avevate mai pensato. Freschezza unica, sapore delicato e profumo irresistibile. Non hai mai pensato di poter preparare un liquore con questo ingrediente: che spettacolo! Diventerà il preferito dei tuoi ospiti: che aspetti a metterti al lavoro insieme a noi?

liquore ingrediente
Con questo ingrediente il tuo liquore sarà fresco e profumato: la ricetta a cui non hai mai pensato (fonte pixabey)

Leggi anche: Al pistacchio non lo hai ancora provato: questa crema-liquore è perfetta per le feste!

Il liquore fatto a casa con un ingrediente inaspettato: che spettacolo!

Siete curiosi? Allora non vogliamo tenervi sulle spine, ecco cosa serve:

  • 300 grammi di alcool al 95%;
  • 350 grammi di acqua;
  • 100 grammi di barba di finocchio (la parte delle foglie);
  • 320 grammi di zucchero.

Sì, avete letto bene, questa ricetta è a base di finocchio! Per cominciare, infatti, andremo a tagliare la parte della barba, ovvero quella delle foglie che dovremo lavare con cura e mettere ad asciugare all’aria per almeno un’ora. A questo punto occorre riversarle in un vasetto sterilizzato che abbiamo possibilità di sigillare ermeticamente. Ricopriamo con l’alcool, sigilliamo, scuotiamo e mettiamo a macerare in un luogo fresco, lontano da luce e calore.

Leggi anche: Quello alla liquirizia farà innamorare tutti: prepara il tuo liquore irresistibile da regalare a Natale!

finocchio
Usa la parte della barba, ovvero quella delle foglie verdi in cima al finocchio (fonte pixabey)

Il liquido dovrà macerare per una decina di giorni e dobbiamo ricordare di scuotere il barattolo un paio di volte in una giornata. Al decimo giorno portate sul fuoco un tegame con acqua e zucchero. Lasciate che si formi lo sciroppo e una volta intiepidito dopo aver spento la fiamma filtrate l’alcool dal barattolo all’interno del tegame. Rimescolate con un cucchiaino e riversate il tutto in una bottiglia di vetro scura. Aspettate che si raffreddi del tutto. Riponete di nuovo in dispensa o in un luogo fresco e lontano da calore e luce e lasciate macerare di nuovo, stavolta per almeno una ventina di giorni, agitando di tanto in tanto. Che gusto spettacolare!

Gestione cookie