Sale nell’acqua di cottura: forse non sai di questo piccolo ‘accorgimento’

Sale nell’acqua di cottura? Forse nessuno ti ha mai svelato questo ‘piccolo’ accorgimento: ecco cosa devi assolutamente sapere prima!

Il sale è un ingrediente che utilizziamo in cucina per le nostre infinite preparazioni. Come ben sappiamo, il sale è anche considerato un preziosissimo rimedio naturale che possiamo sfruttare per la pulizia di diverse superfici. Ad esempio, hai mai provato a spargere del sale su della carta forno? Scopri cosa succede se lo fai! Ma non finisce qui perché il sale è anche un particolare alleato per la cura della nostra persona. In casa quindi non manca mai. Come detto poc’anzi, in cucina il sale è fondamentale per conferire più sapore alle nostre pietanze, fra queste anche la pasta. Per cui anche nell’acqua di cottura, quando cuciniamo la pasta, questo non può mancare. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ad un piccolo accorgimento che potrebbe altrimenti rovinare tutto. Vediamo di cosa si tratta.

sale nell'acqua di cottura
quando metti il sale nell’acqua di cottura devi fare attenzione a questo dettaglio! (Credits_ Adobe)

Sale nell’acqua di cottura, sapevi che se fai così è un errore? Non sbagliare più

Quando ci cimentiamo nella preparazione dei piatti più disparati, fra tutti gli ingredienti il sale non manca mai. E’ fondamentale ai fornelli. Quando mettiamo il sale nell’acqua di cottura ad esempio, bisogna prestare attenzione ad un piccolo accorgimento

sale nell'acqua di cottura
Credits_ Adobe

Come ben sappiamo, per portare in tavola un primo piatto perfettamente preparato è fondamentale che la pasta sia cotta al punto giusto, che non sia ne troppo scotta ne molle, che il condimento si amalgami alla perfezione e che soprattutto la pasta sia saporita al punto giusto. A questo punto, vien lecito domandarsi quando è opportuno salare l’acqua di cottura della pasta? Il momento perfetto per fare in modo che il sale si sciolga nell’acqua di cottura è il momento subito dopo l’ebollizione dell’acqua. Aggiungere il sale all’acqua quando questa è ancora fredda, non permette ai granelli di sale di sciogliersi alla perfezione. Non che questo sia un particolare rischio per la cottura della pasta, piuttosto perché rischiamo di rovinare il fondo delle nostre pentole.

Gestione cookie