Cucinare è una vera e propria arte, ma talvolta rischiamo di farci prendere la mano: se esageri sbagli tutto, a cosa devi fare attenzione sempre quando cucini
Stare ai fornelli per qualcuno può essere un vero divertimento, per altri una noia. La gastronomia è una vera e propria arte che ci consente di realizzare capolavori di ogni genere difficili da eguagliare o dimenticare. Come per ogni cosa, però, non bisogna mai perdere di vista l’equilibrio. Farci prendere la mano non è mai una buona idea e può portarci a risultati… disastrosi. Se esageri sbagli tutto: a cosa devi fare attenzione sempre quando cucini: se è capitato anche a te ti spiego perché bisogna evitarlo.
Leggi anche: Accidenti, le foglie si seccano subito! Cosa devi assolutamente sapere se in casa hai una pianta di basilico
Se esageri commetti un errore: a cosa prestare attenzione quando cucini
Tutti sappiamo quanto fondamentale sia usare il giusto condimento. I nostri piatti sono così saporiti e gustosi proprio perché agli ingredienti principali ne aggiungiamo altri specifici che regalano aromi e retrogusti insuperabili. Attenzione, però: molti commettono un errore senza nemmeno rendersene conto che vanifica tutta la fatica fatta. Di che si tratta?
Leggi anche: Basilico nel sugo, tutti commettono questo errore: ti spiego perché è sbagliato
Ebbene, molti credono che aumentare a occhio le quantità del condimento o in generale degli ingredienti sia una buona idea. Fanno un ragionamento semplice: è buono, ne aggiunto altro, sarà più buono. O più profumato. E così via. In realtà, le dosi esistono per un motivo preciso e l’equilibrio tra sapori non deve mai venire meno o rischiamo di combinare un vero disastro. Per questo non dovremmo mai esagerare, che si tratti di olio, sale, spezie o erbe aromatiche varie.
Certo, possiamo seguire i nostri gusti personali, l’importante è tenere a mente che si può sempre aggiungere ma mai togliere. Per questo il consiglio è quello di utilizzare gli ingredienti di “arricchimento”, come spezie e varie, in fase di cottura o addirittura alla fine, così da essere certi di non esagerare con le quantità. Il rischio, infatti, è quello di andare a coprire o alterare in modo irrimediabile il sapore originale del piatto!