Solo 3 ingredienti per un piatto delizioso perfetto per la cena: conquisterai grandi e piccoli, ecco come si prepara nel dettaglio.
A volte basta davvero poco per realizzare piatti gustosi e sfiziosi che piacciano a tutti, grandi e piccoli. Non è detto, infatti, che per stupire i propri ospiti sia necessario avere ingredienti ricercati o preparare piatti elaborati e complessi, ma si possono ottenere grandi risultati anche con degli ingredienti semplici, che magari avete già in casa e che potete provare ad abbinare in modo originale e diverso dal solito.
Ecco, allora, una ricetta che può fare al caso vostro. Questo piatto, infatti, è estremamente semplice e ha bisogno di 3 ingredienti principali. E’ genuino e saporito e potete realizzarlo anche all’ultimo secondo, dopo una lunga giornata di lavoro e impegni lontano da casa. Vi basterà, infatti, circa mezz’ora per portarlo in tavola e conquistare grandi e piccoli: scopriamo di cosa si tratta!
Solo 3 ingredienti per un piatto speciale, perfetto per la cena: ecco come realizzarlo in poche mosse
Se avete voglia di preparare qualcosa di originale e diverso dal solito, ma con ingredienti semplici e genuini, questa ricetta può davvero fare al caso vostro. Si tratta, infatti, di un piatto che si realizza con spinaci, provola (o un qualunque formaggio vi piaccia) e prosciutto. Una sorta di sformato da cuocere in forno, che conquisterà sicuramente tutti col suo sapore intenso e sfizioso.
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:
- 1 kg di spinaci freschi
- 2 uova
- 200 g di provola a fette
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite bene gli spinaci, poi metteteli in una casseruola con poca acqua e fateli appassire cuocendoli con il coperchio per qualche minuto. A questo punto strizzateli per bene in uno scolapasta, in modo che perdano tutta la loro acqua. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete le uova, il sale e il parmigiano, mescolando tutto per bene. A questo punto ungete una pirofila di vetro da forno e metteteci una metà degli spinaci ben stesa. Adagiate su questa base le fette di provola e prosciutto cotto, oltre al parmigiano grattugiato e al sale, e poi chiudete con la restante parte di spinaci. Coprite la superficie con parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti.