Le uova sode sono uno di quei piatti semplicissimi che praticamente si prepara da solo: quanto tempo devono cuocere per essere perfette, occhio a questo errore comune
Quando non abbiamo voglia di muovere nemmeno un dito in cucina, le uova sode sono di sicuro la ricetta ideale. Questo perché si preparano praticamente da sole, noi non dobbiamo fare altro che metterle in acqua, accendere la fiamma e il gioco è fatto. Che, poi, si tratti anche di una pietanza sana, nutriente e gustosa è un ulteriore punto a loro favore. Molti, però, non hanno ben chiaro come funzioni la cottura e per questo si ritrovano a sbagliare e ottenere risultati non proprio saporiti. Uova sode, quanto tempo devono cuocere per essere perfette: occhio a questo errore comune.
Leggi anche: Parmigiana… di uova! Così saporita non l’hai mai assaggiata, la ricetta semplicissima
Cuocere alla perfezione le uova sode: occhio all’errore, molti sbagliano
Al di là dei trucchi della nonna per ottenere una cottura uniforme, evitare che il guscio si rompa e sbucciarle in pochi istanti, per molti il problema reale sta alla base. In che senso? Nel senso che non hanno idea di quanto lasciare in ammollo le uova per essere certi di ottenere una cottura omogenea e perfetta. Occhio a questo errore, ti spiego ogni dettaglio nelle prossime righe.
Leggi anche: Istruzione per l’uso: si possono mettere le uova nel congelatore? La risposta ti stupirà!
Partiamo da un punto fondamentale: le uova vanno immerse nell’acqua quando questa è ancora fredda o comunque a temperatura ambiente. Calarle nell’acqua che già bolle rischia di rovinarle a causa dello sbalzo di calore. Appurato questo dettaglio, bisogna fare attenzione ad un errore comune. Le uova sode devono cuocere almeno 7 o 8 minuti, anche 10 o 12 per chi le volesse davvero molto “compatte”. Qui, però, molti sbagliano. Il tempo di cottura va calcolato, infatti, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire e non da quando le avete immerse! Per questo, spesso, scolandole troppo presto, ci ritroviamo a sbucciare una poltiglia informe. È capitato anche a voi? Ora sapete come evitarlo!