Cosa non devi mai mettere nel forno ventilato: in tanti sbagliano

Si tratta di uno dei dubbi più comuni in cucina, che per molti ancora oggi non trova soluzione: cosa non devi mai mettere nel forno ventilato, cosa invece andrebbe cotto con questa modalità, facciamo chiarezza

La diatriba tra forno statico e ventilato è ancora oggi uno dei più grandi “misteri” della cucina. Per qualcuno non si tratta che di un dettaglio a cui prestare poca attenzioni, per altri di una vera e propria crociata da portare avanti con orgoglio. Insomma, un dubbio amletico che parecchie persone ancora non hanno avuto modo di chiarire. Cosa non devi mai mettere nel forno ventilato, cosa invece andrebbe cotto con questa modalità: in tanti sbagliano, cerchiamo di fare finalmente chiarezza.

forno ventilato
Cosa cuocere e cosa no nel forno ventilato: molti sbagliano, facciamo chiarezza (credtis: pixabey)

Qualcuno ancora si chiede quale sia davvero la differenza tra i due, cerchiamo dunque di fare chiarezza. Non dimenticare, una volta terminato di usare il forno, di pulirlo e igienizzarlo a forno: ti abbiamo consigliato un metodo naturale e super efficace a costo zero!

Quali cibi cuocere nel forno ventilato: facciamo chiarezza, molti sbagliano

Partiamo dal distinguere i due tipi di cottura. Il forno ventilato si chiama così poiché una ventola fa in modo che il calore si diffonda in modo uniforme. Per questo motivo abbiamo una cottura più rapida, forte, che è adatta solo a particolari pietanze. Al contrario, quello statico, prevede una cottura più lenta, con il calore che si diffonde poco alla volta e irradiandosi da un punto preciso. Chiarito questo, vediamo quali sono i cibi che andrebbero cotti nel forno ventilato e quali invece assolutamente no.

forno
Cosa cuocere con la modalità di cottura ventilata: non sbagliare (credtis: pixabey)

Il forno statico è ideale per dolci, focacce, pizze, pane, in pratica per tutte quelle pietanze che hanno bisogno di tempo per crescere e lievitare. Il forno ventilato, al contrario, è perfetto per arrosti, crostate, biscotti, verdure o pesce al cartoccio, ma anche pasta al forno e parmigiane, in pratica per quei piatti che necessitano di “asciugarsi” e magari anche diventare croccanti. Per chi non dovesse possedere un forno che abbia entrambe le modalità, c’è sempre il classico trucchetto di abbassare la gradazione. Se il vostro forno ha solo la cottura ventilata ma dovete usare quella statica, basterà abbassarlo di 20 gradi rispetto a quanto indicato sulla ricetta. Semplicissimo!

Gestione cookie