La vellutata è sempre una buona alternativa al classico piatto e quella di zucca non fa eccezione: grazie a questo tocco speciale diventerà una bomba di gusto!
Quando fa freddo un piatto caldo è sempre una buona idea, soprattutto se è anche nutriente e saporito. Le vellutate sono un’alternativa gustosa alle classiche preparazioni e possiamo arricchirle come più ci piace per renderle un vero capolavoro. Tra gli ingredienti che si prestano meglio a questo tipo di ricetta troviamo senza dubbio la zucca. Ebbene, oggi vogliamo proporvi una variante del piatto tradizionale che di sicuro apprezzerete. Non è la solita vellutata di zucca: grazie a questo tocco speciale diventerà una boma di gusto! Siamo pronti per metterci all’opera?
Leggi anche: Il dessert più goloso che c’è lo prepari con 2 banane, limone e zucchero: un sogno ad occhi aperti!
Preparala con questo ingrediente: la tua vellutata di zucca sarà esplosiva
Si tratta di una ricetta molto semplice, perfetta da assaporare come portata principale, con pane o crostini, o come contorno:
- 500 grammi di zucca (peso pulita);
- 150 grammi di ricotta;
- 60 grammi di parmigiano;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- cipolla quanto basta.
In un tegame riversiamo l’olio d’oliva e uniamo la cipolla tritata. A parte laviamo, sbucciamo e tagliamo la zucca a pezzi dopo averla privata di fili e semi. Lasciamo soffriggere la cipolla e uniamo la zucca. Allunghiamo con un po’ d’acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per il tempo necessario ad ammorbidirla. Ovviamente, quando occorre, aggiungiamo un altro po’ di acqua.
Leggi anche: Se alla pasta e lenticchie aggiungi questo tocco finale diventerà gustosissima: basta 1 minuto!
Cotta la zucca frullatela per ridurre in crema. Non aggiungete ancora il sale, prima il nostro tocco speciale. Riportate nel tegame e unite la ricotta. Mescolate a fiamma dolce fino a quando le due creme non saranno amalgamate. Ora spolverate con il parmigiano e inglobatelo, quindi spegnete la fiamma. A questo punto possiamo condire con sale e pepe, ma anche con le altre spezie che ci piacciono. Sarà vellutata e profumata come nessun’altra, che chicca squisita!