Pasta sfoglia e patate per un rustico che è un capolavoro: cena perfetta per ogni occasione, ecco come si realizza, farete un figurone.
A volte basta davvero poco per preparare una cena sfiziosa e saporita con ingredienti semplici e che probabilmente avete già in casa. Per stupire i propri ospiti, infatti non è necessario preparare cose elaborate e complesse o con ingredienti pregiati e introvabili, ma basta semplicemente far lavorare la fantasia e trasformare quello che si ha in casa in qualcosa di speciale. Un rotolo di pasta sfoglia, ad esempio, basta a creare qualcosa di delizioso, sia dolce che salato.
Quella che vi proponiamo è appunto una ricetta che si fa con pasta sfoglia, patate e pochi altri ingredienti ed è una cena davvero favolosa da servire ai vostri ospiti o anche alla vostra famiglia, per mangiare qualcosa di originale e diverso dal solito ma allo stesso molto semplice e veloce da realizzare.
Pasta sfoglia e patate per un rustico speciale: cena da 10 e lode, ecco come si prepara
Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia, avete già un jolly da poter utilizzare in tantissimi modi. Questo ingrediente, infatti, può essere abbinato a una marea di altri alimenti per creare piatti sempre nuovi e originali. Con patate, speck e provola, ad esempio, potete creare un rustico da leccarsi i baffi che piacerà a tutta la famiglia.
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3-4 patate
- speck a fette q.b. (anche il prosciutto cotto può andare bene)
- qualche cucchiaio di stracchino o formaggio cremoso
- provola o formaggio filante
- 1 uovo
- rosmarino
- sale
- olio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite e sbucciate le patate, poi tagliatele a fettine e lessatele in abbondante acqua bollente. Conditele con sale, olio e rosmarino e lasciatele raffreddare. Aprite il vostro rotolo di pasta sfoglia e adagiateci su un lato le fette di speck, le patate, i cucchiai di stracchino e la provola a fettine sottili. Richiudete il rotolo su se stesso, in modo da formare un rettangolo, e chiudete bene i bordi. Poi spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo e infornate a 180° in modalità ventilata per circa 25-30 minuti. Verrà fuori una cena davvero speciale: buon appetito!