Hai mai assaggiato la Pasta Mimosa? Primo piatto cremoso e delicato pronto in 12 minuti. Se lo provi una volta ti innamori per tutta la vita!
Se stai cercando una ricetta semplice e allo stesso tempo particolare da servire l’8 marzo, il giorno della Festa della Donna, sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo suggerirti un primo piatto cremoso e delicato che di sicuro ti farà impazzire.
Stiamo parlando della Pasta Mimosa, una preparazione facile e veloce, pronta da gustare in soli 12 minuti. Cosa aspetti ad assaggiarla? È di una bontà unica. Provare per credere!
Pasta Mimosa: primo piatto cremoso e delicato pronto in 12 minuti
La Pasta Mimosa, come abbiamo anticipato, è un primo piatto cremosissimo e dai sapori delicati. Una preparazione facile e veloce che saprà al tempo stesso stupire tutti i tuoi ospiti non soltanto l’8 marzo, ma tutto l’anno. Per farla, avrai bisogno solo di 12 minuti di tempo e qualche semplice ingrediente. Vediamo subito la lista della spesa:
- 320 grammi di pasta corta a scelta;
- 200 grammi di ricotta vaccina;
- 2 uova;
- 2 uova sode;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 20 grammi di caciocavallo grattugiato;
- 2 bustine di zafferano in polvere;
- 1/2 cipolla;
- salvia;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione
Se non hai ancora assaggiato la Pasta Mimosa è finalmente arrivato il momento di farlo. Si tratta, infatti, di una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta da servire per la Festa della Donna e non solo. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e, nel frattempo, occupati del condimento. Setaccia la ricotta in modo da renderla bella liscia e senza grumi.
In una ciotola a parte, sbatti 2 uova e poi aggiungici dentro la ricotta, il parmigiano ed il caciocavallo grattugiato. Mescola bene così da amalgamare tutti gli ingredienti e metti sul fuoco una padella antiaderente in cui far appassire la cipolla tritata con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il soffritto. Aggiungi il composto di uova e formaggio e sciogli lo zafferano in un mestolo d’acqua di cottura. Unisci anche quest’ultimo e mescola accuratamente fino a che la pasta non sarà abbastanza cremosa. Insaporisci il tutto con delle foglioline di salvia ed impiatta la tua Pasta Mimosa con i tuorli sbriciolati delle uova sode. Sentirai che delizia!