Pasta alla Gricia in una versione ancora più gustosa: aggiungi questo ingrediente per un primo piatto formidabile

Se ami la Pasta alla Gricia allora devi assolutamente provarla anche in questa versione: aggiungi questo ingrediente, sarà formidabile!

La Pasta alla Gricia è un tipico primo piatto della tradizione culinaria romanesca ormai famosa in tutta la nostra penisola. Per realizzarla occorrono davvero pochi e semplicissimi ingredienti e prendendo in considerazione qualche piccolo accorgimento tutti possiamo realizzarla in casa.

pasta alla gricia ingrediente
Pasta alla gricia, mai preparata così buona: aggiungi questo ingrediente per un primo piatto unico! (Credits: Adobe)

Cremosa, profumata e dal gusto unico, la pasta alla gricia è un primo piatto che possiamo preparare in poche mosse. E’ perfetto per essere portata in tavola quando abbiamo i minuti contati ma non vogliamo rinunciare al gusto, ed è l’ideale per essere portata in tavola in un pranzo in famiglia. Davvero deliziosa. Per renderla ancora più gustosa, ti consiglio di aggiungere questo ingrediente segreto alla tua preparazione. La tua Pasta alla Gricia così sarà più buona che mai!

Pasta alla Gricia, cosa aggiungere per renderla strepitosa: con questo ingrediente sarà più buona che mai

Al pari della Carbonara, la pasta alla gricia come abbiamo anticipato è uno dei piatti più buoni di sempre che si inseriscono nella tradizionale cucina romanesca. Un piatto tipico quindi che non possiamo affatto perdere se intendiamo fare una gita fuori porta nella capitale italiana. Preparare questo primo piatto fatto in casa però non è impossibile e con l’aggiunta di questo ingrediente sarò ancora più gustosa, tutta da leccarsi i baffi! Di quale ingrediente segreto stiamo parlando? Dei carciofi! Vediamo allora la ricetta completa:

  • 350g di Mezzemaniche rigate 
  • 180g di Guanciale 
  • 120g di Pecorino Romano
  • 2 Carciofi
  • Vino bianco 
  • Sale e Pepe
  • Limone
pasta alla gricia ingrediente
Credits: Adobe
  • Per prima cosa puliamo i carciofi. Eliminiamo quindi le foglie esterne più dure, parte del gambo ed una volta divise a metà eliminiamo la barbetta interna. Dopodiché li tagliamo in fettine che mettiamo subito in ammollo in acqua e limone, così non ossideranno.
  • Dopodiché in una pentola versiamo dell’acqua che andremo a porre sul fuoco ed attendiamo che giunga ad ebollizione, così potremo poi provvedere alla cottura della pasta.
  • Nel frattempo in un tegame ampio ed antiaderente, aggiungiamo il guanciale tagliato a cubetti ed a fiamma bassa lo lasciamo rosolare. Quando il guanciale sarà croccante, lo recuperiamo dal tegame e lo teniamo da parte.
  • All’interno del tegame come potremo vedere, ci sarà il grasso del guanciale ormai sciolto, al suo interno lasciamo rosolare quindi i carciofi. Dopodiché li sfumiamo con un goccio di vino bianco.
  • Grattugiamo il pecorino in una ciotolina nella quale andiamo ad aggiungere anche qualche mestolino di acqua di cottura per ottenere una crema di pecorino. Scoliamo la pasta al dente direttamente nel tegame con i carciofi, aggiungiamo il pecorino, il guanciale ed una generosa manciata di pepe.
  • Amalgamiamo per bene il tutto e se necessario per rendere il condimento più cremoso aggiungiamo ancora un mestolino di acqua di cottura. Una volta pronto non ci resta che impiattare e gustare! 
Gestione cookie