Tutti vanno matti per i pancake, ma questa versione salata vi farà perdere davvero la testa: al parmigiano sono nutrienti, saporiti, perfetti anche a pranzo o cena!
Tra le delizie “importante” che sono ormai amatissime anche qui in Italia i pancake occupano una posizione d’onore. Di solito li gustiamo dolci, con tanto di crema e farcitura, magari a colazione. La versione che vi spieghiamo adesso, però, è davvero unica e strepitosa. Al parmigiano sono nutrienti, saporiti e perfetti anche a pranzo o cena: i pancake che non ti aspetti!
Anche per le crepes vi avevamo consigliato una ricetta unica per un impasto che andasse bene sia in versione dolce che salata. Veniamo ora a questo capolavoro che di sicuro vorrete gustare tutte le volte che è possibile: di seguito ingredienti e procedimento.
Pancake al parmigiano: nutrienti, saporiti e perfetti a colazione, pranzo o cena
Per prepararli vi servono:
- 2 uova;
- 60 grammi di parmigiano;
- 150 grammi di latte;
- 200 grammi di farina;
- sale quanto basta;
- 20 grammi di burro;
- 2 cucchiaini di lievito per ricette salate.
Usate gli ingredienti a temperatura ambiente. Rompiamo le uova in una ciotola, insaporiamo con un pizzico di sale e iniziamo a lavorare. Uniamo a filo il latte, poi il parmigiano e inglobiamo alla crema evitando grumi. A parte setacciate lievito e farina e aggiungete al composto. Quando la vostra crema sarà bella liscia lasciate assestare in frigo coperta da una pellicola per 10 minuti.
Prendete ora la padella antiaderente e sciogliete il burro. Se preferite potete usare anche l’olio di oliva per ungere. Appena sarà bel calda versate un coppino di impasto, coprite con un coperchio e lasciate dorare da un lato. Capovolgete e fate lo stesso con l’altro. Non vi resta che guarnire con la crema che preferite, noi ve ne abbiamo consigliata una davvero irresistibile perfetta per questi pancake.
Consiglio extra: puoi aggiungere delle spezie di tuo gradimento per aromatizzare e dare un tocco di gusto ancora più speciale e unico.