Come preparare a casa i tortellini: la ricetta semplice semplice per non sbagliare

I tortellini sono sempre una squisitezza che possiamo farcire con il ripieno che preferiamo: come prepararli a casa, la ricetta semplice semplice per non sbagliare

In brodo sono superlativi, ma possiamo gustarli in qualsiasi modo preferiamo. I tortellini sono già una bomba di sapore da soli, se poi ci uniamo il nostro ripieno preferito non c’è modo di resistergli. Hai sempre voluto provare a prepararli con le tue mani ma temi che sia troppo complicato? Come preparare a casa i tortellini: la ricetta semplice semplice per non sbagliare.

tortellini ricetta
La ricetta semplice semplice per non sbagliare: come preparare i tortellini a casa (credits: pixabey)

Vi avevamo raccontato la loro storia affascinante ed emozionante non molto tempo fa, un vero “racconto della nonna” da lasciare senza parole. Oggi scopriamo come si preparano in poche mosse: pronto a provare?

Tortellini, come si preparano a casa in poche mosse: ricetta semplice semplice

Ovviamente scopriamo prima di tutto gli ingredienti:

  • 100 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale (facoltativo).

Come vedete l’impasto è davvero economico e semplicissimo. Per il ripieno potrete scegliere ciò che preferite, la classica versione al prosciutto ma anche sperimentare creme nuove come un pesto di pistacchi, noci e così via. Ciò che dovete fare è versare in una ciotola la farina. Aggiungete l’uovo e iniziate ad impastare. Lavorate per bene e a lungo, unite il pizzico di sale e impastate fino a quando il vostro panetto non sarà liscio ed elastico.

uova e farina
Solo uova e farina: mai così semplice ed economica (credits: pixabey)

Lasciamo assestare il panetto coperto da una pellicola per un quarto d’ora. Riprendiamo e dividiamo in tre parti più piccola. Ora stendiamo con un matterello. Se avete l’apposito rullo sarà semplicissimo altrimenti avrete bisogno di un po’ di olio di gomito. Dovete ottenere una sfoglia molto sottile, come un pezzo di carta. Tagliate a quadretti e al centro di ognuno sistemate il ripieno che avete scelto.

Richiudete i quadretti immaginando che siano dei rombi. Prima un angolo ripiegato, poi l’altro. Infine usate le “ali” laterali per avvolgerlo, come fossero dei nidi. Non vi resta che mettere a bollire la pentola con l’acqua e tuffare i vostri tortellini. Semplicissimi!

Gestione cookie