Gamberi fritti? Sì, ma in pastella: mai così sfiziosi e croccanti, bastano 10 minuti!

I gamberi sono una vera prelibatezza, una pietanza elegante e saporita: fritti, sì, ma in pastella! Mai così sfiziosi e croccanti, bastano solo 10 minuti!

Tra i piatti a base di pesce più amati in circolazione i gamberi occupano sicuramente un posto speciale. Si tratta di un ingrediente versatile e adatto a moltissime ricette, ma di certo la versione fritta è una delle nostre preferite. Occhio, però, con questo tocco speciale li renderai un vero spettacolo! Gamberi fritti? Sì, ma in pastella: mai così sfiziosi e croccanti, bastano 10 minuti!

gamberi fritti pastella
Fritti, sì, ma in pastella: i gamberi così saranno sfiziosi e croccanti (credits: pixabey)

Vi avevamo già consigliato una pastella da sogno perfetta per i nostri piatti a base di pesce. Oggi andremo a realizzare con voi una versione semplicissima che di sicuro diventerà la vostra preferita.

Solo 10 minuti: gamberi fritti in pastella, mai così croccanti e sfiziosi

Vi assicuriamo che farete un figurone con il minimo sforzo:

  • 12 gamberi (regolatevi per le quantità in base al numero di ospiti);
  • 100 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • 100 ml di acqua frizzante molto fredda.

Ovviamente la prima cosa da fare è lavare e pulire i gamberi. Eliminate la testa e anche il filamento nero centrale, potete invece tenere la coda. In un recipiente prepariamo la pastella. Uniamo il sale e la farina poi l’olio e iniziamo a mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Andiamo ora ad aggiungere l’acqua frizzante bella fredda. Il nostro composto dovrà essere cremoso, liscio e senza grumi. Mettiamo a riposare in frigo venti minuti coperta con la pellicola per alimenti.

gamberi
Ti porteranno via solo 10 minuti: che capolavoro di gusto (credits: pixabey)

Portiamo sul fuoco un tegame o una padella con l’olio per friggere. Una volta che sarà bel caldo riprendiamo la pastella e immergiamo i nostri gamberi, sgocciolando l’eccesso. Caliamoli nell’olio e lasciamo che si gonfino e che si dorino per bene. Basteranno pochi minuti. Dopo averli sgocciolati e tamponati dall’olio in eccesso condiamo con sale e pepe.

Consiglio extra: se non avete esperienza nella pulizia dei gamberi vi abbiamo consigliato qui come procedere per evitare errori.

Gestione cookie