Tutti andiamo matti per il rotolo farcito e questo rustico con cuore cremoso è una vera squisitezza: altro che dolce, la versione più buona che c’è è salata!
Tutti una volta nella vita avremo assaggiato il rotolo farcito, almeno la versione dolce. Di solito si usa crema della crema alla nocciola o una semplice confettura e si tratta di una vera delizia da batticuore. C’è però un’alternativa che dovete assolutamente provare. Rotolo rustico con cuore cremoso: altro che dolce, è questa la versione più buona che c’è!
Non molto tempo fa vi avevamo proposto la ricetta della cheesecake salata che di sicuro avrà fatto impazzire tutta la famiglia. Il capolavoro che andremo a preparare oggi non sarà da mano. E poi è facilissimo!
Rustico è semplice e saporito: il rotolo salato più buono che c’è!
Ovviamente voi potrete farcirlo come preferite, con gli ingredienti che magari avete già a casa:
- 100 grammi di farina;
- 3 uova;
- 1 bustina di zafferano;
- sale quanto basta;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 40 grammi di burro;
- 150 grammi di ricotta;
- 100 grammi di prosciutto a cubetti.
Per cominciare dividete i tuorli dagli albumi in due differenti recipienti. Montate a neve gli albumi unendo il bicarbonato e poi lavorate per bene i tuorli rendendoli spumosi insieme al sale e allo zafferano. A questo punto agli albumi unite la farina, setacciando poco alla volta. Ora riversate il composto di tuorli negli albumi, poco alla volta, senza smontare. Infine unite il burro che avrete sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire.
Foderate una teglia con la carta da forno e riversate il composto. Livellate con una spatola e cuocete a 200 gradi per circa venti minuti. Una volta cotto capovolgete il rettangolo ottenuto, usate la carta da forno per ricoprire e avvolgete come fosse una girella. Fermate la chiusura ai lati in modo da mantenere in questa posizione e lasciate assestare mezz’ora. Intanto dedicatevi alla farcitura.
Noi useremo della semplice ricotta che andremo a insaporire con sale e pepe e a cui uniremo il prosciutto cotto a cubetti. Srotoliamo il pan di spagna, farciamo e arrotoliamo di nuovo. Lasciamo assestare in frigo 10 minuti. Possiamo tenere da parte un po’ di crema per ricoprire anche la superficie. Gustosissimo!
Consiglio extra: occhio alla modalità che imposti per il forno. Abbiamo spiegato nel dettaglio la differenza tra quello statico e ventilato in modo da evitare errori.